Perugina: la risposta degli operai a Nestlè, lo sciopero blocca la fabbrica
PERUGIA - Adesione totale allo sciopero proclamato da Rsu e sindacati alla Perugina. Le lavoratrici e i lavoratori della fabbrica di proprietà della multinazionale Nestlè hanno incrociato oggi le braccia per due ore, prima nel turno di notte, poi in quello mattutino, dalle 10.00 alle 12.00. Nel pomeriggio sono previste le ultime due ore di sciopero.
Durante la protesta di questa mattina, lavoratrici e lavoratori hanno anche dato vita ad un corteo lungo le strade di San Sisto e poi ad un presidio ai cancelli della fabbrica, nel quale Rsu e sindacati hanno spiegato le ragioni della protesta dei lavoratori.
“La straordinaria partecipazione allo sciopero e alla manifestazione di oggi – ha detto Michele Greco, coordinatore della Rsu – ci dà la forza per andare a discutere con Nestlè delle questioni che stanno veramente a cuore alle lavoratrici e ai lavoratori. Questioni come quella del rafforzamento del centro decisionale su Perugia, che deve diventare il vero riferimento della divisione dolciaria in Italia. E poi – ha aggiunto Greco - di crescita, investimenti e volumi, gli unici fattori realmente in grado di offrire prospettive di stabilizzazione e buona occupazione”.
“Siamo qui per ribadire a Nestlè che le lavoratrici e i lavoratori della Perugina sono compatti nel respingere provocazioni e attacchi ai diritti da parte della multinazionale – hanno aggiunto i rappresentanti di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, Sara Palazzoli, Angelo Manzotti e Daniele Marcaccioli – vogliamo che la multinazionale torni al tavolo con proposte serie e di prospettiva, mettendo da parte le provocazioni mediatiche. La vera questione che ci sta a cuore è il rilancio di San Sisto, che si fa portando a Perugia volumi e produzioni contro-stagionali, che permettano di lavorare tutto l'anno e dare così prospettive occupazionali serie alle lavoratrici e ai lavoratori e soprattutto alla nuove generazioni”.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago