di Noam Chomsky

Credo sia un argomento vasto, ma se lo restringiamo all'Europa penso ch...e possa essere valido. Le politiche che stanno perseguendo non sono economicamente ragionevoli. Non ti puoi aspettare che la crescita avvenga sotto l'austerità. Se si vuole una spiegazione per ciò che sta accadendo, si può guardare alle dichiarazioni che sono state fatte dai personaggi di primo piano che dicono di voler rendere il mercato del lavoro più flessibile. In altre parole: creare più precariato e ridurre i diritti dei lavoratori, così che non abbiano una sicurezza e non chiedano salari e benefit. Vengono così minate le basi della socialdemocrazia e del Welfare.

Sono questi gli effetti delle misure che sono state intraprese. Sotto la minaccia dell'impossibile crisi del debito stanno terrorizzando le persone. Se i lavoratori sono insicuri non fanno sforzi per migliorare il loro salario e i loro benefit per avere migliori condizioni di lavoro. Il deficit è sventolato sopra la testa della gente, come se fosse una terribile crisi con cui abbiamo a che fare. Non è una crisi grave, ma è un problema.

Ma il vero problema è la disoccupazione: potrà essere una tragedia umana e anche una tragedia soprattutto economica. Il modo di uscirne è avere più stimoli. L'unica fonte per creare domanda è lo stimolo dello Stato che significherebbe un aumento del deficit sul breve periodo ma anche la capacità di uscire dal problema e di superarlo.

Condividi