Nei giorni scorsi la città di Gualdo Tadino è stata visitata da una delegazione di cittadini coreani nell’ambito degli eventi organizzati dall’Accademia Musicale vissi d’arte-vissi d’amore di Roma.

L’Accademia, fondata da Cristina Park Hyo Kang, soprano di fama internazionale, e Massimo Capannelli, curatore degli aspetti logistici delle manifestazioni, organizza ogni anno tra il Lazio e l’Umbria eventi musicali di altissimo livello e corsi di musica lirica per cantanti, pianisti, direttori d’orchestra.

Quest’anno insieme ai corsisti è arrivato in Italia anche un gruppo di turisti coreani che hanno avuto modo di visitare i caratteristici borghi dell’Umbria.

La visita di Gualdo è cominciata dai giardini pubblici dell’ex Ospedale Calai dove ad attenderli c’era il Sindaco Roberto Morroni ed alcuni componenti della Giunta. I turisti hanno quindi raggiunto Piazza Martiri ed hanno avuto modo di apprezzare le botteghe artigiane lungo il percorso. La delegazione è stata poi ricevuta in Comune dalle autorità e, dopo aver ricevuto un omaggio della città di Gualdo, ha visitato i musei, le chiese e la Rocca Flea.

“Voglio esprimere un forte ringraziamento al Sindaco Roberto Morroni e a tutta l’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’organizzatore Massimo Capannelli – per la splendida accoglienza riservataci nei giorni scorsi. Posso garantire che i turisti coreani, popolo la cui tradizione è sempre molto attenta ai formalismi, sono rimasti molto colpiti dall’ospitalità ricevuta nonché dalla bellezza, dal fascino, dalla cura e dalla pulizia della città di Gualdo. Spero – ha aggiunto Capannelli – che nei prossimi anni si possa ripetere questa esperienza con l’avvio di una collaborazione proficua con l’Amministrazione Comunale”.

“Abbiamo accolto la delegazione coreana con grande piacere – ha sottolineato il Sindaco Roberto Morroni – ed abbiamo avuto modo di apprezzare il loro interesse per l’Umbria in generale e per la città di Gualdo in particolare. Voglio ringraziare Massimo Capannelli per l’organizzazione della visita che sicuramente riproporremo negli anni a venire”.

Condividi