Grecia: Università estiva della Sinistra Europea. Folta delegazione umbra
Al via la settima sessione dell’università estiva della Sinistra Europea, organizzata quest’anno a Volos, in Tessaglia, da Syriza, reduce da uno straordinario successo nelle ultime tornate elettorali in Grecia. Anche a questo appuntamento politico è presente una significativa delegazione di Rifondazione Comunista dell’Umbria, tra cui l’assessore del Comune di Foligno Christian Napolitano ed i membri della segreteria provinciale di Perugia Oscar Monaco e Alice Fagotti. Umbri anche i delegati del comitato nazionale del PRC Fabio Amato e Francesco Piobbichi.
All’apertura dei lavori il saluto di Pierre Laurent, segretario del Partito Comunista Francese ed attuale Presidente della Sinistra Europea e dei rappresentanti del Synaspismos e di Akoa, partiti facenti parte di SYRIZA.
Ai saluti, ha fatto seguito il primo seminario di approfondimento in cui si è affrontato il tema delle pratiche sociali come azione concreta contro la crisi. Su tale questione si sono confrontate diverse esperienze europee, con gli interventi di Apostilis Lazarou (Grecia), che ha presentato il movimento positivo sviluppatasi in questi anni nella provincia di Magnesia (Tessaglia), Rafa Mayoral (Spagna), che ha portato l’esperienza del movimento per il blocco degli sfratti e contro la speculazione del mercato immobiliare, e Francesco Piobbichi (Italia), che esposto le pratiche sociali che caratterizzano l’esperienza italiana. In particolare, Piobbichi ha presentato l’azione quotidiana svolta dai gruppi di acquisto popolare per far fronte al carovita e gli interventi di solidarietà attiva realizzati dalle Brigate di solidarietà attiva e da Rifondazione Comunista in occasione del terremoto in Emilia.
Da questo primo confronto si è, in tal modo, sottolineato come l’Europa stia attraversando una fase cruciale di cambiamento e ristrutturazione del capitalismo: la conseguente messa in discussione del sistema di welfare europeo non può cogliere impreparate le classi dirigenti della sinistra, che proprio a partire dalle pratiche sociali, devono mettere in campo un’azione che, riprendendo una tradizione che è appartenuta al movimento operaio sin dalle sue origini, sappia dare risposte concrete alle esigenze quotidiane dei lavoratori e delle classi popolari, per ricostruzione dal basso di un blocco sociale antagonista al capitale.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago