Perugia, verso un futuro da "Smart City"
PERUGIA - All'indomani degli ultimi decreti sul fotovoltaico e sulle fonti rinnovabili, e del recente bando del MIUR che mette a disposizione oltre 650 milioni di euro per i progetti sulle "smart cities", la città di Perugia si mette al lavoro. "Perugia Smart: dal dire... al fare una città sostenibile" è il titolo della tavola rotonda in programma domani (venerdì 20 luglio, ndr) alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori.
Comune di Perugia e Associazione Progettare Il Futuro (ideatori e promotori dei Perugia Green Days), Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Fondazione Perugia Assisi 2019, insieme a SIenergia e Ascomac, sono i promotori della tavola rotonda di domani: già pensata nei Green Days di maggio, e che oggi, con i nuovi decreti sulle energie rinnovabili e il recentissimo bando del MIUR sulle "Smart Cities", rischia di diventare il primo step concreto e operativo per candidare Perugia a "Smart City". Smart City ovvero, città-prototipo, negli intenti di chi ha coniato il termine, per le politiche di sostenibilità ambientale, efficienza e riduzione dei consumi energetici, mobilità alternativa, ambiente e qualità di vita.
"Già nel corso dei Green Days di maggio" spiega Francesco Pinelli, presidente dell'Associazione Progettare Il Futuro "i vari soggetti istituzionali ed imprenditoriali lanciarono l'idea di costituire a Perugia un tavolo permanente sul tema 'smart cities and communities', e sulla green economy. Perugia in ciò è favorita da un contesto e da una sensibilità ambientale all'avanguardia. Oggi" continua Pinelli "rimetteremo attorno a un tavolo tutti gli attori di questo processo. Attori spesso provenienti da culture e mentalità distanti, come l'istituzione e l'impresa che vuole riconvertirsi green. Progettare Il Futuro è un soggetto neutro, facilitatore di questo dialogo, con alle spalle già tre edizioni di successo dei Green Days, dove abbiamo messo a confronti enti, aziende, università. Per il bando ministeriale "Smart Cities", l'associazione metterà a disposizione know-how ed esperti di settore e metterà in atto una promozione adeguata".
Aprirà i lavori di domani in Sala della Vaccara l'assessore Nilo Arcudi, seguito dal Vice-Presidente della Fondazione Perugiassisi 2019 (nonchè Magnifico Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia) Stefania Giannini. A seguire, con il coordinamento di Stefania Proietti (Consigliere dell'Associazione Progettare Il Futuro), gli interventi di Antonio Strambaci, Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell'Ambiente; Ernesta Maria Ranieri, Coordinatrice ambiente, energie e riforme istituzionali della Regione dell'Umbria; Franco Cotana, docente all'Università degli Studi di Perugia e Direttore del Centro di Ricerca Nazionale sulle Biomasse; Carlo Belvedere, Segretario Generale Ascomac; Carlo Andrea Bollino, Presidente del Consorzio Sienergia; Daniele Volpi, Energy Manager del Comune di Perugia. Concluderà i lavori Francesco Pinelli, Presidente di Progettare Il Futuro.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago