Quando si parla di frazioni di serie B all'interno del territorio del Comune di Perugia, Pianello si può prendere come un  bell'esempio calzante.
Niente di più facile se si cominciano ad elencare le mancanze che questa frazione della zona nord di Perugia subisce a causa dell'inefficienza sulla gestione del territorio.

Ultimo fatto, in ordine di tempo, è la circolare che l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Perugia ha emanato per informare la cittadinanza sulle date in cui si effettuerà il trattamento insetticida per il controllo degli insetti in forma adulta. Nella circolare sono elencate tutte le frazioni circostanti Pianello, tipo Pretola, Ripa, Ponte Valleceppi, Ponte Felcino, Ponte Pattoli e via dicendo, ma di Pianello nemmeno l'ombra.

Considerando poi che Pianello è adagiata sul letto di un fiume dove le zanzare e gli insetti in generale trovano terreno fertile per la riproduzione, non si capisce il perché del depennamento dall'elenco.

Arcano presto risolto.
Alle lamentele di un cittadino, il Comune risponde dicendo che le risorse economiche a disposizione, non sono sufficienti per disinfestare anche Pianello.

Ma è mai possibile??
Oltre il danno anche la beffa. Insomma i cittadini di Pianello devono forzatamente convivere con la zanzara tigre perché il Comune non ha i soldi.
Insomma figli e figliastri.

Non solo.
Pianello, in alcune zone non ha nemmeno la segnaletica orizzontale.
O meglio, quella che l'anno scorso nel mese di giugno era stata risistemata di domenica, il martedì successivo era stata già cancellata per asfaltare la strada interessata.

Questo non è forse uno spreco di denaro??
Il fatto è che ad oggi, a distanza di un anno, le strisce pedonali sono rimaste a metà sulla carreggiata e la linea che divide le due corsie è inesistente.
E non è finita.

Una volta spostato il cartello che indica l'inizio del centro abitato di Pianello, la segnaletica orizzontale non è stata aggiornata. Infatti continuano ad esserci le linee tratteggiate che permettono alle auto un'eventuale sorpasso.
Ma da che mondo è mondo e secondo il codice della strada, nei centri abitati il sorpasso è vietato.

Ma se  il Comune di Perugia non si è preso la briga di adeguare la segnaletica orizzontale, in caso di un ipotetico incidente, chi avrebbe ragione??

Anche l'incolumità della cittadinanza in questo caso è messa a dura prova.
In sintesi, a Pianello la situazione è a dir poco drammatica.
La legittima lamentela e il mal contento di chi vive in quell'area è la testimonianza che l'incapacità di gestire le problematiche nelle frazioni è molto evidente.

I cittadini, stufi di essere trattati come cittadini di serie B,  sono realmente intenzionati di richiedere un referendum o, quantomeno ad organizzare una raccolta firme per passare sotto l'amministrazione del Comune di Assisi.
Questo sta ad evidenziare una forte esasperazione che dovrebbe far riflettere chi di dovere.

Un Comitato di cittadini

Condividi