UMBERTIDE - Basterà avere un pc, un tablet o uno smartphone per navigare in tutta libertà su internet nel centro storico di Umbertide. L'Amministrazione Comunale ha infatti attivato il servizio wi-fi gratuito in piazza Matteotti e piazza del Mercato con l'intento di estenderlo anche in altri luoghi particolarmente frequentati, come i parchi e gli impianti sportivi. Grazie all'installazione di due antenne, una sulla torre della Rocca e l'altra sul tetto della Residenza comunale, con un raggio di azione pari a circa 100 metri, chi si trova a passeggiare nelle centralissima piazza Matteotti o nella nuova piazza del Mercato potrà connettersi gratuitamente ad internet.

Il servizio wi-fi, affidato alla società Semplicittà spa, renderà quindi ancora più appetibile il centro storico, che potrà diventare meta prediletta per tutti quei giovani che vogliono navigare in internet, oltre a fornire un servizio in più per i turisti che hanno bisogno di informazioni sulla città e per chi usa la Rete per tenersi sempre aggiornato.

“Si tratta di un servizio in più per i cittadini umbertidesi ma anche per i turisti che verranno a visitare la nostra città e che in tempo reale potranno accedere ad informazioni e curiosità – ha affermato il sindaco Giampiero Giulietti – internet è uno strumento di informazione e conoscenza potentissimo e garantire a tutti l'accesso alla Rete tramite anche il wi-fi gratuito è la sfida del futuro”.

Sempre in quest'ottica, a giorni entreranno in funzione nell'atrio del Palazzo comunale due schermi multimediali con informazioni per cittadini e turisti: un monitor sarà utilizzato per trasmettere notizie e contributi multimediali sulla città di Umbertide mentre con il secondo schermo sarà possibile accedere tramite la modalità touch screen all'Albo pretorio del Comune.
 

Condividi