FOLIGNO - Convocare al più presto un vertice con l'assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, e l'assessore regionale allo sviluppo economico, Vincenzo Riommi, per prendere in esame la situazione produttiva Omc Trenitalia Foligno, con l'obiettivo di coinvolgere dai parlamentari umbri fino al Governo: è la proposta scaturita stamani dall'incontro in Comune fra il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, l'assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagiello, il coordinatore della seconda commissione consiliare, Ivano Bruschi, i rappresentanti delle segreterie regionali dei sindacati e della Rsu.

I sindacalisti - riferisce una nota del Comune - hanno espresso “forti preoccupazioni per il piano industriale di Trenitalia” rilevando problemi nella produzione “per difficoltà dell'approvvigionamento di materiali di ricambio” denunciando inoltre ''la continua esternalizzazione delle attività”.

I rappresentanti dei sindacati hanno ricordato che negli ultimi anni “l'impianto ha sostenuto un processo di efficientamento e di recupero di produttività importante grazie all'impegno dei lavoratori, alla responsabilità delle organizzazioni sindacali e alla mediazione delle istituzioni. Ad oggi gli indici produttivi sono del tutto in linea con le realtà produttive di origine esclusivamente privata e i costi operativi si sono notevolmente ridimensionati. L'impianto ha dimostrato di rispondere con flessibilità alle mutevoli necessità dei clienti ed è stato capace di incrementare la media di ore dirette alla produzione”.

Sulla base dei risultati raggiunti, hanno rilevato i sindacalisti, era stata promessa l'assunzione di nuovi addetti che, però, non è avvenuta.
 

Condividi