PERUGIA - Continua il giro dell'Umbria della troupe del programma televisivo “Ricette di famiglia” condotto da Davide Mengacci e in onda su Rete 4 alle 10.50. Soste nelle piazze più importanti di città e paesi, a partire da Perugia e da piazza IV novembre, dove in una cucina perfettamente efficiente cuochi e chef presentano piatti tipici della cucina umbra con l'intento di valorizzare le eccellenze dei prodotti tipici come olio (a Perugia in tavola quello tipico della zona del Trasimeno (di cui fa parte Perugia) del Frantoio Batta vincitore del concorso regionale indetto dalla Camera di Commercio), il vino di varie cantine del perugino, i prodotti lattiero caseari della cooperativa Grifo Latte, i salumi dell'Azienda “I Lupatelli”.

Orietta e altri cuochi ai fornelli a preparare una profumata arrabbiata di pollo da assaggiare con erba e torta al testo, Sandro Allegrini ad illustrare a Mengacci, nelle pause della cucina, le bellezze e la storia della piazza, della fontana Maggiore, del palazzo Comunale. Tanta curiosità di perugini e turisti intorno alle tavole imbandite e profumate e tutti pronti a...collaudare con l'assaggio gratis i cibi preparati proprio alla luce del sole.

Anche i vini hanno avuto il loro spazio presentati e versati dalla sommelier Margherita Pierini, mentre “i Lupatelli” facevano degustare il loro saporito prosciutto tagliato ovviamente a mano e servito...al volo.

Quattro le puntate registrate intorno alla fontana Maggiore orientando, di volta in volta, il “set” sempre a favore del sole che fortunatamente ha accolto la troupe, gli ospiti e i turisti con il suo più splendido volto.

Quattro invece le settimane di programmazione umbra di questa fortunata e seguita trasmissione che ha un notevole seguito e che quindi, si spera, dia un positivo ritorno di immagine all'Umbria e alle sue eccellenze gastronomiche, architettoniche, storiche e culturali. Le altre tappe hanno fatto sosta a Gubbio, Passignano, Narni, mentre i “diari di viaggio” di Michela Coppa, inseriti nella trasmissione, hanno toccato Città di Castello, Umbertide, Gualdo Tadino, Tuoro, Assisi, Spello, Bevagna, Todi, Deruta, Torgiano, Piegaro, Spoleto, Cascia, Norcia, Orvieto, Ferentillo, la Cascata delle Marmore, il lago di Piediluco.

L'iniziativa ha avuto il supporto delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, della Regione Umbria rientrando tra le attività previste dal protocollo d'intesa sottoscritto per la promozione turistica del territorio.

gino goti
 

Condividi