PERUGIA – “Per ora abbiamo un documento in fase molto interlocutoria”, ha detto il ministro dell'Ambiente Corrado Clini riferendosi al documento della conferenza di Rio+20, in collegamento telefonico da Rio de Janeiro al Festival dell'Energia in corso a Perugia.

“I due terzi del documento non sono ancora concordati”, ha aggiunto il ministro a pochi giorni dall'apertura del vertice sulla sostenibilità Rio+20, che segue di 20 anni il summit della Terra che si fece del 1992, sempre a Rio de Janeiro.

“Abbiamo immaginato per questo vertice - osserva Clini, parlando dell'incontro organizzato alle Nazioni Unite - che si possa creare una base di lancio per la green economy, senza la quale è molto difficile uscire dalla crisi”.

“Mi auguro – ha poi aggiunto - che si raggiunga il risultato tenendo presente che il futuro che abbiamo davanti non è quello che avevamo davanti 20 anni fa”. “Abbiamo ancora sostanzialmente tre giorni prima dell'inaugurazione del summit - spiega il ministro - e a quel punto il negoziato dovrà essere finito. Inoltre da Rio de Janeiro può venire un supporto ai temi che si affronteranno nel G20 in Messico”.
 

Condividi