PERUGIA – Un festival chiude, un altro se ne apre: conto alla rovescia per il Festival dell'energia 2012, in scena dal 15 al 17 giugno a Perugia.

Il tema chiave della kermesse, tra le più importanti in questo campo, sarà 'Energia per ripartire'. L'evento - promosso da Aris (Agenzia di ricerche informazione e società) in partnership con Federutility (Federazione che riunisce le imprese energetiche e idriche) e realizzato insieme con il comune di Perugia e la regione Umbria - mette sul piatto 40 proposte, tra innovazione soluzioni che guardano al futuro.

Il Festival di quest'anno (sostenuto da alcuni sponsor, tra cui Acea, Edison, Gdf Suez, Repower, Terna, A2A, Daikin, Gruppo Hera, Renault, Sienergia, Terrae, Ericsson, Errenergia, Genera, Pwc, Umbria Trade Agency) offre una visione su quello che ci si deve aspettare. Si parlerà di 'smart cities' e di professioni del futuro in ambito energetico, dell'impatto di un management al femminile sulle aziende, di rinnovabili, di efficienza nella casa, e di mobilità sostenibile.

“Oggi come non mai - ha detto il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, partecipando alla presentazione del Festival qualche giorno fa a Roma - nel nostro Paese l'energia è uno strumento per promuovere il futuro e il rilancio dell'economia”. L'energia, ha aggiunto Alessandro Beulcke, presidente di Aris, “sta cambiando il volto del panorama industriale, sociale e urbano nel nostro Paese e nel resto del mondo”.

Tra gli appuntamenti da segnalare, un dibattito su come leggere la bolletta e orientarsi tra le proposte del mercato, poi la conferenza scenica 'L'energia e l'economia a colori' (a chiusura). Per il grande pubblico e per i più piccoli ci saranno una serie di appuntamenti di divulgazione e intrattenimento, come la caccia al tesoro per vincere il titolo di 'piccolo risparmiatore energetico' e il gioco di ruolo 'energia al bivio'.
 

Condividi