Confcommercio/ Oltre 10 mila firme raccolte contro tasse e per rilancio consumi
PERUGIA - Sono 10.401 le firme raccolte in Umbria nell'ambito dell'iniziativa di Confcommercio per dire “Basta!” al carico fiscale eccessivo, per chiedere la riduzione della spesa pubblica e soprattutto politiche per lo sviluppo e per il rilancio dei consumi.
Le firme - riferisce stamani un comunicato dell'associazione - sono state consegnate dal presidente della Confcommercio della provincia di Perugia, Giorgio Mencaroni, al presidente nazionale, Carlo Sangalli, in occasione della riunione del consiglio confederale, per essere poi consegnate al Governo.
“Vogliamo che al Governo e alle istituzioni regionali arrivi forte e chiara la testimonianza di un malcontento e di un disagio così diffusi e generalizzati che non possono essere ignorati”, sottolinea Mencaroni. “Con la nostra iniziativa - prosegue - abbiamo voluto esprimere in maniera simbolica ma chiara quanto sia alto il livello di esasperazione, e talvolta di disperazione, che accomuna imprenditori e famiglie”.
“Al di là delle previsioni degli economisti, dalla voce diretta delle imprese abbiamo avuto la prova che questo 2012 sarà un anno difficilissimo, il peggiore della crisi - aggiunge il presidente di Confcommercio Umbria, Aldo Amoni - e tanti rischiano di non farcela. La difficoltà maggiore che le imprese lamentano è nell'accesso al credito: la volontà di reagire c'è, nonostante tutto, ma non c'è da parte delle banche la disponibilità ad alimentarla, anzi a moltissimi imprenditori sono stati chiesti rientri improvvisi a cui non sanno come fare fronte. Un altro spauracchio è l'Imu, non solo come onere diretto ma per le conseguenze che avrà sugli affitti dei locali, già elevatissimi. In molte aree, e non solo del centro storico di Perugia, si aggiunge anche l'emergenza sicurezza, che genera ulteriore preoccupazione”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago