Genitori e bimbi sani/ Presentata a Perugia la fondazione “Gebisa”
PERUGIA - Una fondazione che si occupa della salute dei bambini, sin dal periodo perinatale, attraverso la prevenzione e la cura delle proprie madri. E' Gebisa (Genitori bimbi sani) che nasce con l'intento di sostenere la ricerca clinica, biomolecolare e genetica, per ridurre drasticamente, così, i risultati negativi e le problematiche correlate alla nascita da gravidanze patologiche, nel medio e lungo termine.
A presentare la nuova fondazione, alla presenza del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, sono stati, il presidente e vicepresidente, rispettivamente Paolo Brunetti e Maria Rita Lorenzetti, il pediatra e neonatologo, Benito Cappuccini, ideatore e socio fondatore, insieme ad alcuni suoi colleghi, di Gebisa, ed Emilio Duca, uno dei soci onorari della fondazione.
Presenti anche Giuseppe Castellucci, direttore della rete materno infantile umbra, e i due testimonial Paolo Rossi, ex calciatore, e la moglie, Federica Cappelletti.
Il contesto in cui si inserisce la fondazione è quello del Dipartimento materno infantile dell'Azienda ospedaliera di Perugia, dove vengono assistiti, ogni anno, circa 600 nati patologici o da gravidanze ad alto rischio.
"I neonati - ha spiegato Benito Cappuccini - non sono solo a rischio elevato durante i primi giorni di vita, ma sono anche una popolazione ad elevato rischio di 'outcomes' negativi, come handicap o infertilità, che determinano danni epigenetici, cioè modifiche errate permanenti del dna, che si manifestano, progressivamente, dopo la nascita e fino all'età adulta. Per questo nel 2009 - ha proseguito - abbiamo costituito un team multidisciplinare che, individuando preventivamente il rischio già in fase di 'counselling pregravidico', è in grado di offrire una risposta, anch'essa multidisciplinare, in gravidanza e successivamente".

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago