Turismo/ Dati alla mano Bracco ribadisce: in Umbria aumentano arrivi e presenze
PERUGIA – “Nonostante quest'anno si presenti come un anno difficile per il settore del turismo in tutto il Paese, in Umbria, nei primi quattro mesi dell'anno, si è avuto un aumento degli arrivi di oltre il 5% e delle presenze di circa il 3% sul 2011 che fu per la nostra regione un anno di performance molto positive con risultati ben oltre la media nazionale e, in particolare, con un notevole incremento del turismo straniero, di oltre l'11%”: è quanto afferma l'assessore regionale al Turismo, Fabrizio Bracco, in riferimento a polemiche di stampa sulla politica promozionale in Umbria.
Ribadendo che “quelli rilevati dall'Osservatorio regionale sul turismo, sulla base delle registrazioni di presenze ed arrivi presso tutte le attività ricettive della regione, in primo luogo alberghi ed agriturismi”, sono “dati certi”, Bracco - in un comunicato della Regione - sottolinea che “la strategia messa in campo dalla giunta regionale per rendere l'Umbria una meta sempre più ambita nei circuiti nazionali ed internazionali è descritta nel piano triennale per il turismo e nel documento annuale di programmazione economica approvati dal consiglio regionale e ha trovato coerente applicazione nelle diverse iniziative che abbiamo realizzato ed anche nel piano di comunicazione concordato con l'Unioncamere. Sia pure in un quadro di recessione, il turismo, dunque, in Umbria cresce costantemente come recentemente ricordato anche dal più importante quotidiano economico italiano, il Sole 24 ore. Ciò, ovviamente, grazie al lavoro complessivo dell'intero sistema regionale e alla collaborazione costante tra istituzioni e operatori privati del settore”.
“I principali mercati sui quali stiamo lavorando, oltre a quelli nazionali - ricorda Bracco - sono quelli nord-europei e nord-americani, senza peraltro trascurare flussi che possono provenire da altri Paesi europei ed extra-europei: Brasile e Argentina da una parte e Cina dall'altra. Per scelta si è meno attenti al mercato russo che sembra esprimere un turismo poco coerente con l'offerta che noi riteniamo essere propria della nostra regione. Tra le azioni messe in atto mi piace ricordare il progetto Steve McCurry, che diverrà il testimonial della nostra regione, i rapporti con il National Geographic, la presenza dei bloggers della Travel Blogger Unite che ha consentito di comunicare via web l'Umbria al mondo intero, gli accordi con la Ryanair, il Fuori Salone di Milano, solo per citare le ultime iniziative che, come si vede, sono tutte volte a proiettare l'Umbria e le sue eccellenze a livello internazionale. Tutto cio' ponendo la massima attenzione all'uso più efficace delle poche risorse disponibili che utilizziamo sempre al meglio, come ci impongono - conclude Bracco - le finalità legate al nostro ruolo istituzionale e all'interesse della comunità”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago