PERUGIA - E' stato definito “l'evento più goloso dell'anno”, Arte in tavola, in programma a Bevagna fino a domenica prossima.

Appuntamento presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Donini. “Giunta ormai alla sua dodicesima edizione - ha detto il sindaco Analita Polticchia -, Arte in tavola ritorna con un nuovo spirito. Nato dall'esigenza di valorizzare il trittico di prodotti locali, olio-vino-lumache, l'evento si è arricchito nel corso degli anni di prodotti enogastronomici di qualità, coinvolgendo i produttori agricoli locali e trasformando la semplicità dei prodotti nel Lusso della Semplicità che vuole riscoprire la qualità delle materie prime ed i territori di provenienza. Una cucina fatta di pochi artefizi e che ben rappresenta il territorio, la sua comunità e la sua antica storia”.

Nei quattro giorni della manifestazione, insieme ad un convegno sulle identità culinarie di Bevagna, sarà possibile conoscere i migliori prodotti locali grazie anche alla collaborazione delle proloco di Torre del Colle e di Cantalupo-Castelbuono e dell'associazione sportiva Acd di Bevagna. “Insieme a loro - ha detto ancora il sindaco Polticchia - l'Universita' dei Sapori di Perugia, la Confraternita del Sagrantino, la Proloco di Bevagna e tanti cittadini ed artisti, produttori ed artigiani si sono spesi, con l'amministrazione comunale, per la riuscita della manifestazione. L'obiettivo è quello di trasformare questo evento in un festival internazionale delle Identità gastronomiche che leghi la gastronomia locale con le esperienze di altre identità lontane dalla nostra regione”.

“E' da sottolineare - ha aggiunto l'assessore regionale al Turismo Fabrizio Bracco - come la tradizione enogastronomica e culinaria possa rappresentare anche l'evoluzione sociale di una comunità ed il forte legame con il proprio territorio che assicura l'eccellenza delle materie prime garantendo una qualità salutistica che è anche qualità di vita”.

 

Condividi