ROMA - A Spoleto per 'Vini nel mondo', circa 1500 le etichette in degustazione alla manifestazione che da otto anni “è dedicata ai consumatori e apre alla consapevolezza del vino e delle eccellenze agroalimentari certificate, in collaborazione con Aicig, col patrocinio del ministero delle Politiche agricole, e da quest'anno in partnership con Gambero Rosso e con Coldiretti che farà' un farmer's market nella cittadina umbra.

E Spoleto, che è città sismica, abbraccia l'Emilia e farà sabato una Notte Bianca di solidarietà per raccogliere fondi”. Lo ha detto il promotore Alessandro Casali, in una conferenza stampa al Mipaaf.

Il Lazio, con Cciaa Roma e Azienda Romana Mercati, sarà la regione ospite protagonista quest'anno di questa manifestazione che, come sottolineato dal presidente Commissione Agricoltura della Camera Paolo Russo, “ha due dogmi: le aziende agricole da una parte e le piccole cantine d'eccellenza e la consapevolezza dei consumatori invitati a degustazioni guidate in chiostri e palazzi storici. 'Vini nel mondo' così si integra con lo stile di vita mediterraneo che è saper vivere”, senza smodatezze.

A Spoleto si presentano i grandi nomi dell'enologia nazionale, come il conte Giuseppe Tasca che venerdì darà il via alla kermesse con una verticale Tasca d'Almerita e le promesse.

“E' una iniziativa - ha osservato il consigliere Mipaaf Michele Corradino - che è diventata centrale per valorizzare le cantine piccole e medie che sono già eccellenze. Ottima inoltre la poliedricita' del programma aperto all'alimentazione di qualità”. Nella tre giorni, infatti, i casari del Consorzio di tutela Mozzarella di bufala campana Dop saranno al Chiostro di San Nicolò, e con loro il caviale Made in Italy di Agroittica, il pecorino romano, il guanciale e il prosciutto di Amatrice, il prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, l'Asti Docg.
 

Condividi