TerniEnergia e TerniGreen si fondono: nasce un “colosso” della green industry
TERNI - I consigli di amministrazione di TerniEnergia e di TerniGreen hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di TerniGreen in TerniEnergia. "Siamo orgogliosi di annunciare il progetto di Fusione di TerniGreen in TerniEnergia - ha commentato Stefano Neri, presidente e amministratore delegato di TerniEnergia e TerniGreen - che darà vita al primo operatore green quotato sul segmento Star di Borsa Italiana, con un portafoglio di attività affini e complementari, tutte afferenti al settore Green Economy ed energie rinnovabili”.
"Con l'aggregazione delle risorse e delle potenzialità di TerniEnergia e di TerniGreen - ha aggiunto Neri - presenteremo un nuovo piano industriale che, oltre alle efficienze operative, migliorerà e velocizzerà un processo di internazionalizzazione che riguarderà l'energia e l'ambiente. Gli ottimi risultati conseguiti da entrambe le società nel 2011 e la particolarità del momento a livello globale, incoraggiano, per motivi diversi, a valorizzare nel modo più rapido le possibili sinergie industriali e commerciali tra le due imprese, integrando competenze, track record, know-how tecnologico di realtà consolidate. Anche se questa scelta non era prevista, almeno in un orizzonte temporale breve, al fine di spingere la continuità dell'incremento della generazione di valore, riteniamo strategico dare vita a un 'pure player della green economy', che unisca la componente legata agli impianti per la produzione di energia in esercizio di proprietà di TerniEnergia alla componente a forte crescita a livello globale rappresentata da TerniGreen. Daremo vita entro quest'anno a una small global company che integri in modo orizzontale attività a elevato valore tecnologico e di competenze nei settori dell'energia pulita, dell'efficienza energetica, del recupero di materia e di energia. In questa direzione è forte la determinazione del Management di TerniEnergia e di TerniGreen a dare vita a un nuovo soggetto aggregante con una visione internazionale in un settore in forte espansione, che costituisce una grande opportunità per protagonisti la cui dimensione aziendale permetta di rafforzare il posizionamento di mercato e di massimizzare la struttura finanziaria. Un dato confermato dalle tendenze internazionali all'aggregazione e dalle analisi di scenario compiute dai soggetti più specializzati”.
TerniEnergia e TerniGreen, appartenenti allo stesso gruppo societario e soggette al comune controllo di T.E.R.N.I. Research spa., attraverso l'operazione di fusione potranno realizzare un progetto strategico volto alla concentrazione delle strutture societarie in un'unica entità con una gestione unitaria dei business. Il progetto di integrazione societaria e industriale, è teso alla valorizzazione degli investimenti attualmente detenuti in portafoglio, nonché alla progressiva diversificazione del business, con l'obiettivo di dare vita a un operatore in grado di integrare le diverse tecnologie presenti sul mercato della green industry in maniera orizzontale, dando vita al primo pure player quotato in Italia nel mercato della green economy ad alte potenzialita' di crescita.
La società risultante dalla fusione sarà attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili, nell'efficienza energetica, nel settore del waste management e recupero di materia, nonché nello sviluppo di nuove tecnologie nel comparto del cleantech.
Nel contesto dell'operazione di fusione, TerniEnergia e TerniGreen sono accomunate dalla volontà di ricercare dimensioni tali da consentire di fronteggiare la sfida competitiva che i mercati di riferimento propongono nel presente momento storico. L'operazione, infatti, accrescerà l'efficienza operativa e aumenterà le possibilità di accesso al mercato finanziario a condizioni vantaggiose e, in particolare, al finanziamento da parte degli istituti di credito.
Ciò accrescerà la possibilità di effettuare nuovi investimenti e assicurerà un'unicità di direzione strategica e la compresenza delle esperienze e competenze specifiche delle diverse attività gestite. Dal punto di vista operativo, il progetto di fusione consentirà l'integrazione di due importanti realtà nel settore della green industry e il conseguente rafforzamento nel panorama nazionale e internazionale.
Sarà, inoltre, portata a termine una diversificazione tecnologica e geografica del portafoglio di progetti che saranno detenuti dalla nuova società a seguito dell'integrazione, che consentirà di cogliere al meglio le opportunità di business.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago