PERUGIA – “Massima attenzione da parte del Governo e del ministro dello Sviluppo economico nei confronti dell'indagine avviata dall'Antitrust Europeo sull'acquisizione di Inoxum da parte dei finlandesi di Outokumpu”, è stata sollecitata, con una interrogazione presenta oggi e firmata dai parlamentari umbri del Pd, da Carlo Emanuele Trappolino, deputato Pd, che si dice “preoccupato dai toni usati da Bruxelles all'avvio di una procedura che, peraltro, si configura come un 'atto dovuto'.

“Sebbene il piano industriale di Outokumpu ribadisca la centralità strategica delle acciaierie ternane - sostiene Trappolino in una nota - il governo non puo' arretrare di un millimetro rispetto al mantenimento dei livelli occupazionali, della competitività degli impianti e della qualità della produzione. Ci sono 3000 addetti e una presenza industriale che è strategica per il nostro Paese e per l'Europa”.

“'E' necessario che il governo ponga attenzione nei confronti delle indagini e del costituirsi progressivo delle decisioni dell'Antitrust europeo - precisa il deputato Pd - accompagnando questa fase delicata verso un esito positivo”. “Il sito di Terni è uno dei più competitivi al mondo per qualità e ricerca, grazie soprattutto all'attività decennale del Centro sviluppo materiali, che occupa ricercatori altamente qualificati nel settore siderurgico, e che rappresenta un volano fondamentale per il rilancio del polo produttivo umbro. Proprio in questa ottica è auspicabile che la nuova proprietà utilizzi al meglio queste competenze per accrescere la competitività sui mercati”.

“E' per questo - conclude Carlo Emanuele Trappolino - che ho chiesto al ministro Corrado Passera di tenere alta l'attenzione sugli sviluppi dell'inchiesta e di assumere iniziative mirate per garantire stabilità e crescita alle acciaierie di Terni”.
 

Condividi