Imprenditrici umbre: boom di adesioni al meeting "Leadership umbra al femminile"
SPELLO - Un cantiere aperto. Dedicato all'innovazione ed alla creatività. Protagoniste 140 imprenditrici umbre, che si sono riunite a Spello, nella cornice di Villa Fidelia, per il meeting “Leadership umbra al femminile”, organizzato da Unioncamere Umbria in collaborazione con il Comitato Regionale per la promozione dell’imprenditoria femminile (Crif) e con i due comitati (Cif) delle Camere di commercio di Perugia e Terni.
Un “boom” di adesioni per la sesta edizione dell'appuntamento annuale dell'ente camerale, che in pochi anni ha visto triplicare le partecipanti. E che è stato vissuto con un entusiasmo pari all'attesa. Anche e soprattutto grazie alla presenza di Hubert Jaoui, uno dei massimi esperti mondiali nella creatività applicata e nella gestione dell'innovazione aziendale, che ha guidato il meeting attraverso un approccio originale e coinvolgente.
Divise in vari gruppi di lavoro ma riunite in grandi tavoli circolari, le imprenditrici perugine e ternane si sono mescolate insieme per produrre tutta una serie di proposte e progetti nel segno della creatività aziendale.
Comune il filo conduttore: la valorizzazione delle reti di impresa, la promozione del territorio, la cura per le filiere industriali, le iniziative a favore dell'ambiente e dell'economia green e l'attenzione continua per il “valore dell'ascolto”.
Giuliana Piandoro, segretario generale di Unioncamere Umbria, ha sottolineato questa capacità relazionale, multitasking ed organizzativa delle imprenditrici umbre.
Tante le idee innovative nate nell'incontro di Villa Fidelia. E molte proposte operative. Come quella di raccogliere i progetti nati in questo “laboratorio di innovazione” in un libro da mettere a disposizione del mondo economico e politico della regione.
Giorgio Mencaroni, presidente di Unioncamere Umbria, coinvolto dal metodo di lavoro di Jaoui, ha commentato le proposte emerse nel meeting insieme alle imprenditrici. E ha sottolineato l'importanza della risorsa produttiva femminile nel panorama imprenditoriale umbro.
Parlano i numeri: le imprese femminili, secondo le ultime rilevazioni di Unioncamere Umbria, a fine 2011 sono cresciute: +0,8 per cento. Un aumento lieve ma un segnale forte, di insospettata vitalità, negli anni duri della crisi.
Le imprenditrici, ha spiegato Dalia Sciamannini, presidente del Comitato regionale per la Promozione dell'Imprenditorialità femminile, vogliono contare di più anche nelle rappresentanze. A partire dallo stesso ente camerale: su 54 consiglieri complessivi delle Camere di Commercio solo 4 sono donne: 3 a Perugia e 1 a Terni.
Mariangela Ritta Grainer di Retecamere, ha tirato le fila dell'intensa giornata di lavoro, dopo i saluti di Ornella Bellini, assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Perugia, di Antonella Porzi, assessore alle Attività Culturali della Provincia e del sindaco di Spello Sandro Vitali.
Da Enrico Cipiccia, presidente della Camera di Commercio di Terni, l'elogio finale alle imprenditrici dell'Umbria: “Siete l'orgoglio del sistema camerale. Avete una marcia in più. Imprenditrici ternane e perugine che lavorano insieme, per obiettivi comuni: un esempio per il mondo politico ed imprenditoriale. Dalla crisi si esce uniti, lavorando in squadra, come voi ci state insegnando”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago