PERUGIA - Dal 21 al 25 maggio 2012, circa 250 aziende prenderanno parte alla Missione Brasile-Italia, la più grande missione internazionale italiana mai realizzata in Brasile.

Promossa dai Ministeri italiani dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, in collaborazione con l'Agenzia ICE e con il supporto di 16 Regioni italiane, guidate dalla Regione Marche, la delegazione visiterà alcuni dei più importanti poli industriali brasiliani: São Paulo, São José dos Campos, Curitiba, Belo Horizonte e Santos.

Composta da un gruppo di aziende di diversi settori che vedono l'Italia leader a livello mondiale (aerospaziale, alimentare, agro-alimentare, alta tecnologia, automotive, scienze della vita, costruzioni/edilizia sostenibile, energia, edilizia, logistica e nautica; legno, mobili e arredamento, meccanica, moda), la missione si propone di creare occasioni di collaborazione reciproca e partnership, soprattutto in ambito industriale.

La partecipazione di 16 Regioni (Basilicata, Campagna, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto) rafforza la possibilità di attuare un strategia unica ed efficace per la crescita del commercio bilaterale tra i due Paesi.

Principale membro del MERCOSUR e rappresentativo del cosiddetto mercato BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), il Brasile offre notevoli opportunità di cooperazione industriale e di investimenti per le imprese italiane.

L’intenso programma della missione prevede incontri B2B in cinque città selezionate, forum economici e conferenze, visite ad associazioni di categoria, showroom e poli tecnologici. Inoltre, è prevista la firma di accordi e intese commerciali.

Il programma della missione prende il via da San Paolo il 21 maggio per tutta la delegazione; qui verranno presentate le opportunità di collaborazione imprenditoriale, commerciale e per gli investimenti con il Brasile. Il 22 maggio, al mattino, si svolgerà il Forum Economico Brasile-Italia, presso la sede della FIESP (Federazione delle Industrie di San Paolo), a cui seguiranno tavole rotonde aziendali. Dal 23 maggio le aziende, suddivise per settori, incontreranno le controparti locali a São José dos Campos, Curitiba, Belo Horizonte e Santos; nel frattempo, proseguiranno gli incontri d’affari nella città di San Paolo.

Secondo Giovanni Sacchi, direttore dell’Agenzia ICE, l'obiettivo principale della missione è quello di promuovere legami più stretti tra piccole e medie aziende brasiliane e italiane. Per lui, esiste una grande opportunità di collaborazione sull’asse Italia-Brasile. "Opereremo per favorire le sinergie nella produzione di componenti, totale o parziale, e lo scambio di conoscenze e il trasferimento tecnologico tra le imprese di entrambi i Paesi", conclude.

 

Condividi