Farmaci online e cure low cost, il 30% degli umbri sceglie soluzioni economiche
di Angelo Garofalo*
PERUGIA - Secondo una nostra indagine in Umbria è aumentata di oltre quattro volte il consumo di farmaci antidepressivi negli ultimi dieci anni. Un dato preoccupante, pari all’acquisto di medicinali online e alle cure low cost.
E’ grave, ma non stupisce, il boom del consumo di antidepressivi, gli Umbri, come in altre regioni versano in una situazione molto critica in particolare chi è rimasto senza lavoro si trova in gravissima difficoltà.
Il maggior consumo di antidepressivi fa il paio con il crescente boom degli acquisti online di medicinali.
Occorre porre un freno all’acquisto di farmaci sul web, per stroncare questo fenomeno occorre abbassare i prezzi dei farmaci del 30%, portando i costi nella media europea. I prezzi dei farmaci in Italia sono troppo alti, finora il Governo non è mai intervenuto per combattere la speculazione delle case farmaceutiche, che in Italia hanno trovato i polli da spennare.
La salute costa troppo agli Umbri come al resto degli Italiani, che per curarsi ricorrono al web o alle soluzioni low cost. Nell’ultimo anno circa il 30% degli Umbri ha acquistato coupon, con sconti medi del 50% con punte fino al 90%, per effettuare check up completi, analisi del sangue e cliniche di vario genere, inclusi test allergologici. In un momento di crisi nera come l’attuale, con i conti che non tornano, non ci stupisce che i consumatori cerchino soluzioni economiche anche nel campo della salute.
Ci preoccupa, al contempo, l’eventuale scarsa professionalità e serietà da parte delle strutture, private, che offrono sconti e promozioni. Come Adoc proponiamo che tali strutture vengano opportunamente valutate e verificate da parte della Regione e del Ministero della Salute, di concerto con le Associazioni dei consumatori e proponiamo di apporre un bollino di qualità alle strutture ritenute idonee e competenti ad effettuare il servizio”.
*Presidente Adoc Umbria




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago