PERUGIA – “Sono le piccole ma significative iniziative promosse congiuntamente dall'amministrazione comunale e dalle associazioni del centro storico, insieme ai grandi eventi, a contribuire a costruire una nuova identità della città”: lo ha detto stamani il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, alla inaugurazione di Weekend in Via Bonazzi, l'evento promosso da Acropolis, in collaborazione con il Comune di Perugia. Due giorni, oggi e domani, di musica, arte e spettacoli per grandi e bambini.

Il sindaco, nel dare il benvenuto ai titolari di nuove attività e ai negozianti storici della via, ha sottolineato il nuovo approccio che l'amministrazione sta seguendo, basato sulla sinergia con il mondo dell'associazionismo anche nel centro storico.

“Mentre la mobilitazione di associazioni e pro loco nelle 54 frazioni del territorio è storica - ha sottolineato Boccali - quella nel centro storico è più recente. Un percorso nuovo che sta cambiando profondamente l'idea di un'acropoli passiva. Lo abbiamo riscontrato positivamente per Borgo XX Giugno-Corso Cavour, Borgo Sant'Antonio, Corso Garibaldi e Via dei Priori. Anche in quest'ultimo caso, nonostante i recenti fatti di cronaca, i negozianti insieme ai nostri uffici hanno realizzato una ottima iniziativa. Ora è la volta di Via Bonazzi, ma successivamente saranno coinvolte altre vie del centro storico e altre associazioni”.

Al riguardo il sindaco ha parlato di un “nuovo protagonismo anche sul piano generazionale che fa leva sul positivismo e l'ottimismo, sul fare, piuttosto che sul pessimismo e il qualunquismo”.
 

Condividi