CITTA' DI CASTELLO - I 1.600 giovanissimi musicisti del XIV Concorso Nazionale Enrico Zangarelli sono già arrivati e hanno iniziato a provare nelle aule e negli spazi esterni della sede di via Collodi dell’istituto comprensivo “Alighieri – Pascoli” di Città di Castello.
Da domani, giovedì 3 maggio, la rassegna, riservata agli istituti secondari di primo grado ad indirizzo musicale, entrerà nel vivo con una due giorni intensissima di esibizioni di solisti e piccoli gruppi, che suoneranno nei locali della scuola tifernate, e orchestre, che effettueranno le proprie esecuzioni nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

La manifestazione, organizzata anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Planetario Artistico”, insieme all’istituto comprensivo “Alighieri - Pascoli”, al Comune di Città di Castello, al Distretto Scolastico n.1, con il patrocinio della Provincia di Perugia, promette di offrire davvero un’opportunità unica di confronto.
Oltre che un banco di prova e un momento di straordinaria crescita per gli studenti, l’elevato numero di partecipanti e la notevole preparazione di docenti e professionisti della giuria presenti fanno dell’evento un laboratorio senza eguali per scambiare idee, metodi, esperienze e conoscenze, a tutto beneficio dell’insegnamento.
Crescita e confronto sono le parole d’ordine nelle quali hanno sempre creduto i direttori artistici della manifestazione, i maestri Giorgio Albiani e Michele Rossetti, che anche quest’anno hanno lavorato per garantire, prima e sopra ogni altro aspetto, la qualità della manifestazione.

Le scuole iscritte sono 34, di cui 25 provenienti da fuori regione e 9 dall’Umbria, che hanno praticamente saturato le strutture alberghiere dell’Altotevere, al punto che alcune hanno dovuto prendere alloggio in altre città della regione.
Le sezioni di gara sono dodici (solisti di pianoforte; solisti di chitarra; fiati solisti; archi solisti; solisti ex allievi; pianoforte a quattro mani; duo; dal trio al quintetto; gruppi strumentali da 6 a 15 elementi in qualsiasi formazione; orchestra; cori; solisti di strumento non contemplato nelle altre sezioni) e saranno assegnate 27 borse di studio, per un valore complessivo di 5.550 euro, di cui 23 offerte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e le restanti dalla famiglia Zangarelli e dal Distretto Scolastico n.1.
A valutare la preparazione dei musicisti sarà una giuria di oltre 50 membri, tra insegnanti di strumento delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, docenti di Conservatorio, concertisti ed autori.


Programma di giovedì 3 maggio

Il programma di domani prevede al mattino e al pomeriggio le esibizioni per solisti e piccoli gruppi nelle aule della sede di via Collodi dell’istituto comprensivo “Alighieri - Pascoli” di Città di Castello, con le premiazioni dei vincitori che si terranno a partire dalle ore 18,30.
Le orchestre suoneranno per l’intera giornata nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Città di Castello, dove è libero l’accesso di quanti vorranno assistere alle esecuzioni.
 

Condividi