PERUGIA – “In Umbria la produzione di vini di eccellenza sa coniugarsi con la valorizzazione e la promozione del territorio, unendo antico e nuovo, e la cantina-scultura a Castelbuono di Bevagna, nelle terre del Sagrantino, ne è una straordinaria testimonianza”'. E' quanto sottolinea l'assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, che domani a Milano, nello Spazio Umbria allestito in questi giorni in via Bigli in occasione del Fuorisalone 2012, parteciperà alla presentazione (ore 19) della nuova cantina Lunelli, il cosiddetto “Carapace”, progettata dallo scultore Arnaldo Pomodoro, che verrà inaugurata a giugno.

“Una struttura che non ha eguali, non solo in Umbria, e che è stata cofinanziata con le risorse del Programma di sviluppo rurale, misura 'investimenti' - dice l'assessore in una nota della Regione - Una vera opera d'arte contemporanea, tra i vigneti, vicino al centro di Bevagna, che porta la firma di uno scultore di assoluto prestigio e di fama internazionale, che ha curato personalmente lo studio preliminare della progettazione artistica e architettonica”.

“Su due piani – spiega Cecchini, ospita locali per la vinificazione, l'invecchiamento, l'imbottigliamento, gli uffici, un punto espositivo, per degustazione e vendita di un vino che parla dell'Umbria, della sua terra e della storia, su cui fa leva per il suo futuro”.

“Questa singolare cantina - prosegue l'assessore - sarà un ulteriore veicolo per la promozione delle produzioni di qualità della nostra regione, a cominciare dal Sagrantino di Montefalco Docg e dal Rosso di Montefalco Doc, e per la valorizzazione dell'Umbria del vino nel suo complesso. E' questo uno dei nostri obiettivi prioritari: per la promozione e la commercializzazione del vino stiamo predisponendo il nostro nuovo Piano regionale per la vitivinicoltura, che - ricorda Cecchini - sarà pronto entro l'estate e che sosterrà l'impegno e gli investimenti dei nostri produttori in un settore chiave dell'economia regionale”.

“Dalla presentazione di domani, a Milano, in uno Spazio che ha riscosso notevole favore e successo di presenze alle nostre iniziative - conclude l'assessore Cecchini - ci aspettiamo altrettanto successo per il Sagrantino, che dalla prossima settimana sarà di scena anche a New York, dove il pubblico americano potrà conoscerlo e degustarlo”.
 

Condividi