Differenziata - San Leo di Bastia presenta il video promozionale
di Marco Baruffi
CITTA' DI CASTELLO - “Abbiamo scelto la scuola che è stata tra le vincitrici del primo concorso sulla raccolta differenziata, ‘Il Tesoro di Capitan Eco’, per dare il senso di un impegno del Comune di Città di Castello e della Provincia di Perugia per la promozione della sostenibilità ambientale, che guarda a tutte le comunità presenti nel territorio e soprattutto alle nuove generazioni”. L’assessore comunale all’Ambiente, Luca Secondi, e l’assessore provinciale all’Ambiente, Domenico Caprini, commentano così l’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio nella frazione tifernate di San Leo Bastia, in occasione della presentazione del video promozionale sulla raccolta differenziata della plastica, proposto e realizzato dagli alunni e dal personale dell’istituto.
“Un’idea – puntualizza l’assessore Secondi – che abbiamo accolto favorevolmente insieme a Sogepu, perché testimonia l’interesse per le tematiche ambientali sempre dimostrato dai bambini, dagli insegnanti, dagli ausiliari di questa scuola e dalla pro loco, e ci permette di comunicare in maniera originale ed efficace la novità che tra pochi giorni chiamerà i tifernati a smaltire in modo diverso la plastica”. La novità, introdotta dalla direttiva europea 2004/12/CE, recentemente recepita dal comitato di coordinamento Anci-Conai, è che dal primo maggio 2012 piatti e bicchieri usa e getta in plastica dovranno essere conferiti nei contenitori stradali per la raccolta degli imballaggi in plastica e non più, come finora, nei cassonetti per il rifiuto non re-cuperabile. In questi ultimi contenitori dovranno, invece, essere ancora gettate le posate in plastica. E’ questo il messaggio a cui hanno prestato volti, voce e gesti gli alunni e il personale della scuola di San Leo Bastia, che insieme all’attore Mauro Silvestrini, alias Capitan Eco, hanno recitato in divertenti sketch a tema per far capire come cambieranno le abitudini. La produzione, curata da Comune e Sogepu, è stata coordinata dalla responsabile Qualità dell’azienda, Alice Chiatti.
Insieme agli amministratori di Comune e Provincia, alla proiezione del video hanno assistito Giuliana Leandri, in rappresentanza del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Trestina, il responsabile delle relazioni ester-ne della Pro Loco Antonio Bicchi, gli insegnanti e gli ausiliari della scuola, i genitori e i parenti dei bambini. Nell’incontro, l’assessore Secondi ha illustrato il pro-getto di estensione della raccolta differenziata dei rifiuti ‘porta a porta’, che lo scorso 16 aprile è stato avviato nella zona nord del territorio comunale e dal 14 maggio coinvolgerà anche la zona sud. Per San Leo Bastia, che non sarà interessata dal progetto, è previsto il potenziamento della dotazione di contenitori per conferire vetro, lattine e imballaggi in plastica. “Città di Castello si conferma una realtà estremamente sensibile e propositiva sulle tematiche del trattamento dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente – osservano Secondi e Caprini – e ancora una volta, con l’estensione all’83 per cento della popolazione residente del servizio ‘porta a porta’, la percentuale più alta in Umbria, dà un messaggio di impegno importante nel panorama regionale”.




Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago