Parte la stagione 2012 del “Pescaturismo” nel Lago Trasimeno
E’ stato l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, a lanciare ufficialmente la stagione 2012 del “Pescaturismo” nel lago Trasimeno, partecipando alla specifica iniziativa promozionale organizzata da Confcooperative Umbria nell’ambito del cartellone degli eventi di “Noicoop: le cooperative al centro”, svoltasi nel centro storico di Perugia nello scorso week-end. Si tratta di una particolarissima offerta turistica che prevede escursioni nel Lago Trasimeno promosse dai soci della Cooperativa dei Pescatori di San Feliciano, in cui i turisti ospiti possono vivere in prima persona un’esperienza unica di pesca al fianco dei pescatori professionisti, in uno stretto contatto con la natura e le bellezze lacustri.
“Quello del “Pescaturismo” – spiega il direttore di Confcooperative Umbria, Lorenzo Mariani – è una opportunità che abbiamo concepito e messo a disposizione delle strutture turistiche e agrituristiche in collaborazione con la Cooperativa dei Pescatori, per incrementare l’attrattività del nostro territorio e contribuire a rendere unica la permanenza dei turisti. Abbiamo potuto realizzare questo progetto grazie al supporto della Legge regionale 15/2008 e dell’Assessorato Regionale alle politiche agricole e della pesca che ha co-finanziato l’acquisto delle imbarcazioni a norma per poter praticare il “Pescaturismo” e promuovere il progetto che prevede escursioni di 3-4 ore, il lancio delle reti e il successivo recupero del pescato da parte dei turisti e l’illustrazione dei segreti storico-ambientali del Lago”.
L’Assessore Cecchini ha invece evidenziato “l’unicità dell’esperienza vissuta avendo già partecipato attivamente lo scorso anno ad una battuta di pesca; per questo invito non solo i turisti ma anche la cittadinanza umbra a poterla praticare. Al contempo, pur nella particolare situazione di esiguità delle risorse a disposizione del bilancio regionale, garantiremo il nostro impegno per preservare il massimo possibile di risorse a disposizione del comparto della pesca, per dare supporto a questo e ad atri progetti consentendo in tal maniera il tramandarsi di un mestiere ricco di cultura e di tradizione”.
Al lancio dell’iniziativa, il cui slogan è “Pescatori per un giorno”, è intervenuto anche Aurelio Cocchini, Presidente della Cooperativa Pescatori del Trasimeno. “Siamo convinti – ha detto - che il futuro della pesca nella nostra regione passi attraverso una maggiore vocazione multifunzionale delle Cooperative e dei pescatori. La crisi occupazionale sta facendo affacciare alla nostra realtà cooperativa molti giovani interessati a lanciarsi nell’esperienza professionale della pesca e questa è una opportunità che non possiamo non cogliere per favorire un ricambio generazionale nella nostra professione che negli ultimi anni è stato scarsissimo”.
Le prenotazioni delle escursioni potranno essere effettuate fino alle ore 12,00 del giorno prima di quello prescelto direttamente al telefono della Cooperativa (075.8476005 o 348.3794404 e 340.6669485) oppure on-line tramite il sito internet www.pescatorideltrasimeno.com o alla pagina Facebook “Pescaturismo Trasimeno” e scaricando la brochure contenente il modulo d’ordine da inviare via fax al medesimo numero della cooperativa che provvederà a ricontattare il richiedente per i dettagli dell’escursione.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago