Cassa integrazione in Umbria, a marzo continua la crescita delle ore autorizzate
PERUGIA - Tra febbraio e marzo la cassa integrazione in Umbria ha segnato una crescita del 25,8%. L’ordinaria è in sensibile calo (-47,1%), ma sia la straordinaria (+16%) che quella in deroga (+53,7%) hanno continuato a lievitare. Sono circa 23mila i lavoratori umbri interessati dagli ammortizzatori sociali. A livello provinciale, a Perugia le ore autorizzate in totale sono aumentate del 24,3%. Nel dettaglio, l’ordinaria è calata del 56,9%, mentre la straordinaria (+150%) e la cassa in deroga (+45,9%) hanno fatto registrare un significativo aumento. Nel Ternano, la cassa integrazione ha fatto segnare un +33,5%.
Le ore di ordinaria sono aumentate del 75,6%, a fronte di una importante diminuzione registrata per quelle di cassa straordinaria: -88,1%. Significativo anche l’aumento della cassa in deroga, che ha fatto segnare un +99,9%. “In questo quadro – commenta Claudio Bendini, segretario regionale Uil - si inserisce la discussione parlamentare sulla riforma del mercato del lavoro che, al di là degli effetti a regime dopo il 2016, pone da subito il tema ‘emergenza’ con la necessaria conferma delle risorse necessarie a garantire lo strumento della cassa in deroga sulla quale, in prospettiva, si dovrà intervenire anche con la partecipazione delle imprese al finanziamento di questo strumento.
Ciò – sempre Bendini - anche per dirottare una consistente quota d’intervento pubblico verso quegli strumenti di protezione sociale che, garantendo centinaia di migliaia di lavoratori ‘troppo giovani perché vadano in pensione, troppo anziani per avere possibilità di accesso a nuovi lavori’ potrà evitare veri e propri drammi sociali. Il superamento dell’ indennità di mobilità, in prospettiva, non potrà lasciare un cratere nella strumentazione di aiuto a chi è espulso dal sistema produttivo ed anche per quanto andrà completamente rivisitato il sistema delle politiche attive e degli incentivi che, come è evidente, oggi ha sostanzialmente, abdicato al suo ruolo”.

Recent comments
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago