Flamini/Nicosanti (Prc): "“Occorrono risposte su situazione CEPU”
Rifondazione comunista, nel continuare ad esprimere solidarietà e sostegno alle lavoratrici ed ai lavoratori Cesd-CEPU che a fine marzo si sono ritrovati senza lavoro, ritiene che sia arrivato il momento che anche le altre forze di centro-sinistra che compongono la locale maggioranza di governo si esprimano su questa vicenda. Tanto più all'indomani dell'iniziativa pubblica della Cgil Alta Umbria del 5 aprile nella quale, dalle conclusioni del segretario Piergentili, è emersa chiara la necessità che le lavoratrici e i lavoratori non rimangano soli di fronte alla crisi. Infatti il mancato rinnovo contrattuale per queste lavoratrici e questi lavoratori, soprattutto giovani e donne, che per anni hanno prestato servizio in un’azienda leader nel settore della conoscenza e dell’alta formazione, rappresenta un ulteriore colpo alla già drammatica situazione economica e sociale dell'Alto Tevere.
Ora, sia NidiL Cgil Perugia e Cgil Alta Umbria che il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta hanno richiesto da tempo un incontro alla proprietà per verificare la possibilità di salvare i posti di lavoro, richieste che ad oggi, per quanto è dato di sapere, non hanno avuto alcun riscontro positivo.
Noi riteniamo che quanto succede ed è successo nei call center Cesd e Accademia del Lusso del gruppo CEPU di Città di Castello sia la realtà concreta di quanto al lavoro si continui a negare dignità con una giungla di contratti precari che consente una libertà pressoché assoluta di non rinnovare i contratti e che lascia questi lavoratori e queste lavoratrici non solo senza lavoro, ma anche senza ammortizzatori sociali.
Ora, nel pieno rispetto del dibattito interno al partito di maggioranza rispetto alla definizone del governo cittadino, riteniamo che occorrano chiare prese di posizioni rispetto alle vere questioni che attraversano la Città, prime fra tutte il lavoro e la crisi economica e sociale, come dimostra la vicenda CEPU.
Enrico Flamini
Segretario Provinciale Prc - FdS Perugia
Riccardo Nicosanti
Segretario Circolo “Lucio Libertini” Prc - FdS Città di Castello

Recent comments
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago