PERUGIA – “Il viaggio dei travel blogger in Umbria non si interromperà con il meeting mondiale e l'esplorazione dei sei itinerari tematici organizzati in aprile, ma proseguirà già dalla prossima estate, in modo da raccontare e promuovere nel mondo attraverso il web tutte le città e i territori della nostra regione, a partire da quelli che in questa prima occasione non saranno visitati”. E' quanto sottolinea l'assessore regionale al turismo, Fabrizio Bracco.

“La Regione Umbria - precisa - all'associazione Travel Bloggers Unite, che ha individuato l'Umbria come sede della sua convention 2012, ha sottoposto un 'pacchetto' completo dell'offerta del territorio regionale e delle su molteplici eccellenze, in accordo con le associazioni di categoria coinvolte nel progetto, in modo da non escludere alcuna peculiarità e attrattiva. La 'Tbu' ha definito però stretti parametri per la realizzazione dei 'blog trip', condizionati dalle preferenze dei blogger selezionati dalla stessa associazione, dalle loro esigenze circa i tempi a disposizione e, non ultimo, la copertura wifi per comunicare in tempo reale le loro impressioni di viaggio”.

“Abbiamo sostenuto con forza la nostra più ampia proposta di offerta turistica territoriale - aggiunge l'assessore Bracco - ma la Tbu ha individuato i sei itinerari tematici, ponendo attenzione non tanto alle località, ma ai temi e alle attività da sviluppare in base agli interessi dei blogger partecipanti. Ma i blog trip non si fermeranno. Con altrettanto impegno, la Regione insieme alla Travel Bloggers Unite sta lavorando per organizzare nuove occasioni d'incontro, con workshop e specifici momenti formativi che renderanno permanente la presenza in Umbria dei travel blogger, a cominciare dalla prossima estate per svilupparsi nei prossimi anni. Sarà l'occasione per dare centralità alle località umbre non ancora interessate, a partire da Foligno, che potrà ospitare il primo di questi eventi”.

“Dai blogger, dai 'post' e dalle immagini che diffonderanno nella rete, da questo innovativo strumento che, sfruttando le nuove tecnologie, trasmette ai potenziali viaggiatori sensazioni ed emozioni dei luoghi visitati - dice ancora Bracco - ci aspettiamo un significativo contributo per far conoscere sempre di più e meglio l'Umbria intera fuori dai suoi confini. La collaborazione con l'associazione Travel Bloggers Unite, partendo da questa convergenza di intenti, verrà pertanto rafforzata. A giugno verificheremo i risultati di questa prima esperienza”.
 

Condividi