Turismo/ Dal 7 al 9 aprile a Montefalco le “Terra del Sagrantino”
MONTEFALCO – A Montefalco il Sagrantino sarà di nuovo il protagonista delle festività pasquali a Montefalco dove saranno riproposti anche eventi e riti della tradizione locale quali la “Gloria del Cristo risorto” e la gara della “Ciuccetta”.
Dal 7 al 9 aprile si svolgerà infatti la dodicesima edizione di “Terre del Sagrantino'' con un calendario di avvenimenti per promuovere le eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell'artigianato, le bellezze artistiche ed il folclore di una delle “capitali” del vino italiano. Nel Chiostro di S. Agostino con i vini di Montefalco ci saranno altri prodotti tipici della gastronomia locale quali l' olio, formaggi, norcinerie, legumi, miele ma anche ceramiche, tessuti ed altri articoli dell' artigianato di qualità. Il Consorzio tutela vini di Montefalco curera' un banco di assaggio dei vini Doc e Docg, e del Sagrantino passito.
Sono in programma anche percorsi enogastronomici, con visite guidate alle cantine organizzate dall'Associazione Strada del Sagrantino.
Nel pomeriggio di sabato al Museo di San Francesco, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea “Il velo di Maya” con opere di Paola Marzano, mentre la sera, alle 22, nella chiesa di San Bartolomeo si ripeterà la rievocazione della “Gloria di Cristo Risorto”. Durante la messa della veglia pasquale, al momento della recita del Gloria, la stupenda statua lignea settecentesca del Cristo Risorto irrompe nella chiesa tra scoppi di mortaretti e squilli di trombe. La chiesa improvvisamente si illumina e cominciano a suonare tutte le campane della città.
Ricco di appuntamenti anche il giorno di Pasquetta. In strada, all'aperto, i concorrenti di una estemporanea di pittura saranno impegnati a rappresentare sulle tele le emozioni ed i colori di Montefalco e delle terre del Sagrantino. Alle 11, in Piazza del comune, “colazione di Pasqua” a base della tipica pizza pasquale, salumi e vini di Montefalco.
Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà l'originalissima gara della “Ciuccetta” aperta a tutti. I concorrenti si affronteranno “ciuccettando” (cioè sbattendo l'uno contro l'altro) uova di gallina. Vince chi resterà con l'uovo intatto. Alle 17, al Museo di San Francesco, Concerto di Pasqua della Giovane orchestra Zinaida Giles inserito nel “Festival Assisi nel mondo”. A concludere la manifestazione sarà la premiazione dei vincitori della estemporanea d' arte.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago