Corso aggiornamento Fipav per dirigente accompagnatore di società di pallavolo
PERUGIA - Domenica scorsa, presso il Jazz Hotel di Perugia, si è svolto il Corso di Aggiornamento per Dirigente Accompagnatore delle Società di volley partecipanti ai Campionati Regionali e Provinciali 2011/2012.
Organizzato dal Centro di Qualificazione Regionale del Comitato Regionale FIPAV Umbria, l'importante evento formativo ha visto una forte partecipazione delle società di tutto il territorio regionale, le quali hanno trovato in questa giornata un momento di formazione e di incontro.
Fra i principali promotori dell'iniziativa l'instancabile presidente del CR FIPAV Umbria, dott. Giuseppe Lomurno, sempre attento a tessere e rafforzare la rete di relazioni di coloro che si spendono nel settore sociale.
Molte infatti le personalità presenti, provenienti sia dal mondo sportivo che da quello culturale, artistico, politico, economico, le quali hanno tutte espresso un loro personale ringraziamento al tenace lavoro che il Presidente Lomurno ha portato avanti in questi 3 anni di mandato, facendo della nostra regione una “botte piccola dal vino molto buono”.
Fra i presenti alla manifestazione: il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, l'Assessore provinciale alle Infrastrutture e allo Sport Ilio Liberati, l'Assessore provinciale allo Sport Roberto Bertini, il vicepresidente FIPAV Nazionale Luciano Cecchi, il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo - CR Lazio Andrea Burlandi, il Presidente e Direttore generale del Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica (CST) di Assisi Luigi Tardioli.
Proprio con quest'ultimo G. Lomurno ha ideato e portato avanti l'idea di creare in Umbria un appuntamento di Mini-volley rivolto a giovani atleti di età compresa fra i 9 ed i 12 anni. Giunto ormai alla sua seconda edizione, il Torneo di Mini-volley Città di Assisi è stato ufficialmente presentato nella giornata di domenica e sarà patrocinato da Pro Loco Santa Maria degli Angeli, Comune di Assisi, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Regione Umbria, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, UNESCO, CONI Regionale Umbria, CONI Comitato Provinciale Perugia, CONI Comitato Provinciale Terni.
Il torneo si svolgerà domenica 3 giugno, sulla piazza e sulle strade di Santa Maria degli Angeli, all'ombra della Basilica papale.
La giornata ha visto una mattinata ricca di momenti formativi sia per i dirigenti che per gli allenatori umbri. I dirigenti hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con tecnici ed esperti di provata esperienza venuti a presentare temi di forte interesse quali “Il Ruolo del Dirigente nel Team” (Libenzio Conti, General Manager Federazione pallavolo squadre nazionali), “Novità Fiscali 2012: comunicazioni telematiche e tracciabilità” (Dott. Giovanni Caravetta, Revisore dei Conti CONI), “Software Gestione Fiscale Amministrativa delle Associazioni Sportive Dilettantistiche” (Sig. Pasquale Lauro, consulente Federazione Pallavolo), “Tesseramento e certificati medici: loro correlazione” (Dott. Luca Eusepi, Resp. Tesseramento e Commissario Antidoping Federazione pallavolo nazionale), “Opportunità di marketing: campus estivi” (Dott. Luigi Tardioli).
Gli allenatori, invece, hanno avuto un loro corso di aggiornamento tenuto dall’allenatore della Nazionale Italiana Juniores Femminile, prof Marco Mencarelli, il quale ha presentato i seguenti moduli: “Indicazioni tecniche e metodologiche per l’allenamento dell’attacco” e “Indicazioni tecniche e metodologiche per l’allenamento del contrattacco”.
Nel pomeriggio, dopo un momento conviviale comune, sono state premiate le squadre, le società e le scuole di pallavolo che si sono particolarmente distinte durante la stagione passata: l'atmosfera festosa ha svelato l'ultima faccia di questo nobile sport, mostrando come la pallavolo sia veramente un campo di incontro fra mondi a volte distanti (il pallavolista, l'educatore, il dirigente, il politico) che si ritrovano e fondono in quella stretta di mano che chiude ogni partita.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago