Convegno a Perugia sull’artrite reumatoide
PERUGIA - Un importante iniziativa si terrà venerdì 23 marzo a Perugia, presso la Nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia a Sant'Andrea delle Fratte (Ellisse), organizzata da Cittadinanzattiva Umbria insieme con l'associazione ANMAR (Associazione Nazionale Malati Artrite Reumatoide): si tratta degli INCONTRI REGIONALI SULL'ARTRITE REUMATOIDE : L'ASSISTENZA NELLA REGIONE UMBRIA.
L' artrite reumatoide, che è una patologia cronica, degenerativa e invalidante, presenta in Italia 300.000 casi pari allo 0,5 % della popolazione.
Il 30-42 % delle persone colpite da artrite reumatoide diventano inabili al lavoro entro 10 anni dall'esordio della malattia che colpisce prevalentemente il sesso femminile.
E' una patologia nella maggioranza dei casi insidiosa e silenziosa che solo con il passare del tempo manifesta il progressivo coinvolgimento delle articolazioni.
Cittadinanzattiva Umbria e l'associazione ANMAR hanno voluto organizzare un momento di riflessione su questa malattia, anche perché in Umbria l'assistenza socio-sanitaria erogata alle persone affette da patologie reumatiche e in particolare da artrite reumatoide è piuttosto carente.
Il nostro obiettivo è che venga garantita la diagnosi e il trattamento dell'artrite reumatoide in modo tempestivo ed efficace , oltre che l'integrazione gestionale, istituzionale e delle diverse figure professionali coinvolte.
La risposta delle istituzioni amministrative e sanitarie all'invito di Cittadinanzattiva e ANMAR è stata rilevante: parteciperanno l'assessore Franco Tomassoni, il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Binaglia, il professor Roberto Gerli, reumatologo, il Commissario straordinario Orlandi e il presidente dei Medici di base Damiano Parretti oltre ai rappresentanti nazionali e regionali delle due associazioni.
Dunque un'iniziativa di grande interesse su un tema estremamente importante.

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago