Adotta un diritto: la Sala dei Notari affollata di bambini
PERUGIA - Con una affollata e vivace manifestazione alla Sala dei Notari (con canzoni, cori, poesie, ed anche una piccola violinista che ha suonato Vivaldi) si è concluso oggi il progetto “Adotta 1 diritto, realizzato nel corso dell’anno scolastico.
C’erano soprattutto i bambini delle scuole che si sono impegnate in questa iniziativa (le elementari “Lombardo Radice”, “Giovanni Cena”, “Olmo”), genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e sanitari. Con loro, le persone con disabilità che frequentano il Centro socio riabilitativo “Laboratorio San Costanzo”, gestito dalla cooperativa sociale Asad onlus.
“Adotta 1diritto” è un progetto del Comune di Perugia che coinvolge le associazioni del territorio e le scuole. Gli esperti in vetro del Laboratorio San Costanzo hanno tenuto un laboratorio sulle pratiche tradizionali della lavorazione del vetro, in cui i bambini hanno trovato una opportunità per misurare le loro capacità creative. Ma più che per le conoscenze collegate a questo mestiere, gli incontri in classe e le visite al Laboratorio sono stati preziosi per realizzare una sana integrazione tra bambini e persone adulte con disabilità. Il fine ultimo era quello di far maturare, nei bambini, un atteggiamento rispettoso e di superamento di ogni forma di pregiudizio.
L'assessore alla cultura, Andrea Cernicchi, ha sottolineato il valore del linguaggio dell’arte “perché avvicina le persone, ed il futuro lo si costruisce insieme. Grazie – ha detto – per aver dato vita a questa bella esperienza, e vi invito a ripeterla”. Cernicchi ha anche detto che si realizzerà una pubblicazione con i lavori frutto di questa esperienza.

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago