9 aziende umbre presenti ad Olio Capitale, il Salone italiano degli extravergini
SPELLO - Ben 9 aziende umbre, di cui 3 spellane, presenti ad Olio Capitale, il Salone italiano degli extravergini.
Dopo le esperienze vinicole, per la prima volta un padiglione regionale di valorizzazione dell’olio d’oliva umbro è stato infatti allestito dal 2 al 5 marzo a Trieste. Nato da un accordo quadro tra Assessorato regionale all’Agricoltura e Camera di Commercio dell’Umbria con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, l’operazione così avviata ha la finalità di promuovere le realtà olivicole medio-piccole del territorio, di significativa qualità.
Il debutto è avvenuto in occasione dell’unica fiera italiana interamente dedicato al settore con un investimento di circa 20mila euro di cui solo 2mila a carico delle aziende. Nel padiglione E della Fiera di Trieste l’Umbria era rappresentata da 6 aziende del perugino e 3 del ternano: Frantoio di Spello UCCD, Azienda agraria Felicioni Simona e Azienda agraria Spineto (Spello), Frantoio Oleario Eredi Gradassi Andrea (Spoleto), Frantoio la Casella di Scassini Paolo (Todi), Azienda agraria Mannelli Giulio (Bettona), Olio e Olive di Iannarilli Ferruccio (Terni), Frantoio Inches srl (Baschi), Azienda agraria Beatrice (Montecchio).
“Non possiamo dirci soddisfatti delle risultanze economiche della fiera – afferma Antonio Luna, coordinatore umbro delle Città dell’Olio e assessore allo sviluppo economico del Comune di Spello– La crisi infatti si sente anche qui. Eppure l’operazione qui avviata è di alto valore strategico per lo sviluppo dell’extravergine umbro di qualità. Per la prima volta si instaura un progetto di collaborazione continuativa tra i principali organismi regionali di settore. A nome delle aziende partecipanti desidero ringraziare l’assessore regionale Fernanda Cecchini e il presidente della Camera di commercio Giorgio Mencaroni per aver creduto in questa prospettiva. L’Olio infatti per l’Umbria non è solo prodotto, ma turismo, paesaggio, cultura”.
Sabato mattina l’assessore Fernanda Cecchini, presente appositamente a Trieste, ha concluso il convegno nazionale “Territorio, olivo, olio: valore del turismo enogastronomico”, invitando le regioni italiane ad una maggiore coordinamento per la promozione del “sistema extravergine italiano”, ottenendo particolare plauso e riconoscimento dai rappresentanti delle regioni Puglia, Friuli Venezia Giulia, Molise e Toscana, presenti in qualità di relatori al convegno.




Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago