PERUGIA – “La UIL FPL vuole anzitutto manifestare la propria concreta vicinanza alla famiglia del lavoratore Marco Orsolini e l’affetto umano da parte di tutti i propri iscritti che hanno conosciuto la serietà e il senso del dovere del collega”. Comincia con queste parole una nota di cordoglio firmata da Angelo Garofalo, per la Segreteria Uil Fpl Umbria Perugia.

“La solidarietà non basta più – prosegue Garofoli -. Dobbiamo pretendere l’accertamento di eventuali responsabilità non solo al legittimo fine dell’attribuzione della stessa bensì per ottenere una reale sicurezza nel mondo del lavoro, non è più tollerabile che qualcuno esca da casa per andare al lavoro e morirne per l’insicurezza”.

La UIL FPL chiede l’apertura immediata e approfondita di una inchiesta sulle cause e sulle eventuali responsabilità, “non con spirito punitivo – si chiarisce nella nota - bensì con l’intento di attribuire, certamente, le giuste responsabilità, ma contestualmente per rimuovere le cause dell’insicurezza che hanno determinato il grave lutto”.

Quindi la UIL FPL “nel confermare con tutto il cuore la propria vicinanza alla famiglia dell’amico Marco chiede all’Amministrazione provinciale di promuovere una raccolta fondi per sostenere nell’immediatezza la famiglia del collega in un momento così doloroso, inconsolabile e certamente difficile”.

Anche la Fp Cgil Nazionale è intervenuta con un suo comunicato stampa a commento della triste vicenda. Vi si legge:

“Stamane un operaio, dipendente della Provincia di Perugia, è morto a causa di un incidente sul lavoro. Marco Orsolini aveva 35 anni e lascia una moglie e un figlio. La morte, a quanto si è appreso, è stata causata da una scarica elettrica che ha colpito il giovane operaio provinciale mentre era occupato nella pulitura di un mezzo. Nessuna ipotesi più specifica è quindi possibile e attenderemo in tal senso gli esiti delle indagini”.

“Oggi – prosegue la nota - non è il tempo delle denunce urlate. Oggi è il tempo del silenzio e del rispetto. Lo stesso rispetto che ci spinge a dare a ogni vita umana persa lo stesso, grande valore”.

“Alla famiglia Orsolini va la nostra vicinanza e la nostra solidarietà per una perdita così grave e insensata”.
 

Condividi