AMELIA - Giovedì 23 febbraio alle ore 17 alla Sala Conti Palladini della Biblioteca comunale di Amelia l'Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza e gli operatori economici ad un incontro pubblico sul tema “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale - Opportunità per l'inserimento lavorativo”. Uno dei principali punti programmatici della maggioranza consiliare è il lavoro e lo sviluppo economico.
Obiettivo dell iniziativa e informare cittadini e operatori economici degli incentivi volti a promuovere lo sviluppo e l'inserimento occupazionale.
Si parlerà, in particolare, del Programma AMVA 2012.

Italia Lavoro, in qualità di organismo di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è soggetto attuatore del Programma AMVA - “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale” la cui finalità è, tra le altre, la promozione del contratto di apprendistato, attraverso un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione. Il programma è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro, e attuato da Italia Lavoro con il contributo dei Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.

L'orizzonte verrà quindi esteso ai progetti della Regione Umbria per lavoro e sviluppo e di quelli della Camera di Commercio di Terni.
Presenteremo, poi, le misure del Comune di Amelia. In particolare gli incentivi per il commercio nel centro storico erogati nell'ambito del PUC2.

Secondo il Sindaco di Amelia Riccardo Maraga l'iniziativa sara un momento importante per rendere noti ai cittadini e alle imprese tutti gli strumenti di promozione occupazionale e di stimolo allo sviluppo economico e produttivo che i vari livelli di governo, da quello nazionale a quello comunale, passando per quello regionale stanno mettendo in campo. Il Sindaco si dice consapevole del fatto che anche questi strumenti di sollecitazione e di stimolo trovano il freno della crisi economica e della scarsa fiducia nel futuro che caratterizza gli operatori economici e che preclude spesso la creatività e la voglia di investire degli stessi. Con questa iniziativa, chiude il Sindaco, vogliamo dimostrare a chi lavora e chi produce che noi siamo vicini a loro, alle forze migliori e piu laboriose, e vogliamo sostenere le loro iniziative.

Parteciperanno:
Vincenzo Riommi - Assessore regionale allo sviluppo economico
Enrico Cipiccia - Presidente della Camera di Commercio di Terni
Italia Lavoro
Riccardo Maraga – Sindaco di Amelia 

Condividi