Arriva oggi il "Carnevale contadino" a Castelvieto
Scatta oggi alle 14.30 il Carnevale Contadino di Castelvieto, in comune di Corciano, con 9 carri allegorici riproducenti la vita e l'attività rurale molto fiorente nella zona fino a qualche decennio fa ma a cui tutti gli abitanti sono ancora saldamente legati e lo testimoniano con questa manifestazione interessante anche dal punto di vista culturale.
Pronte, contro l'eventuale freddo, le calorose leccornìe preparate dagli organizzatori e dagli abitanti lungo il percorso : miele, marmellate, strufoli, frappe, crostate, crostini, piatti bollenti di fagioli e cotiche, di quadrucci con i ceci, bruschette con olio locale, sale e aglio e fiumi di vino e di coca cola e bevande analcoliche per i più piccoli offriranno ristoro e piacere. E poi ci saranno i carri musicali a dettare il ritmo del passo di quanti seguiranno a piedi i carri fino alla sede del Circolo Combattenti e Reduci, vicino alla chiesa, dove si concluderà la manifestazione carnevalesca intitolata alla vita e alle tradizioni contadine.
Anche qui si potranno gustare piatti caldi e salutare il carnevale con il tradizionale girotondo attorno al gigantesco falò alimentato dai residui delle potature della campagna circostante. Divertimento e assaggi gastronomici gratuiti come “antipasto promozionale” per la sagra estiva del “Bruschettone” che Castelvieto a fine agosto organizza ormai da una decina di anni e che vede impegnati tutti gli abitanti in una gara di simpatia, di ospitalità e di sapori.
L'amministrazione comunale di Corciano è sempre vicina alla laboriosa frazione e alle sue manifestazioni sportive, ricreative e culturali che hanno adesioni non solo regionali e nazionali ma addirittura internazionali con presenze francesi, tedesche e danesi con gli ultimi gemellaggi perfezionati nello scorso anno e confermati anche per la edizione 2012.
Il Carnevale Contadino è anche una riscoperta dei valori della vita contadina con la possibilità di vedere carri agricoli, trattori, aratri, forconi, rastrelli e poi tutta la serie di animali domestici portati su un carro: conigli, galline, piccoli suini, caprette, pecore, piccioni, cani, gatti: tutti amici degli abitanti di Castelvieto orgogliosi dell'amore che, naturalmente, provano per animali che in altre zone vengono abbandonati a se stessi o a essere custoditi in canili e gattili che, per fortuna, qui in Umbria funzionano molto bene.
gino goti

Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago