Vicenzaoro Winter: esperienza positiva anche per gli orafi umbri
(Avi News) – PERUGIA – Si è conclusa con un risultato più che positivo l’esperienza degli orafi umbri a “Vicenzaoro Winter”, salone internazionale dell’oreficeria, gioielleria, orologeria e argenteria protagonista nel centro fieristico della città veneta. Alla manifestazione hanno, infatti, partecipato 8 aziende che fanno parte del Consorzio Monilia (aderente a Confartigianato Imprese Perugia) e della Federazione orafi dell’associazione di categoria: Spoleto gioielli (Spoleto), Bottega dell’orafo (Ellera di Corciano), Chiattelli sas (Marsciano), Conart (San Giustino), Rai&co (Lama di San Giustino), Graziella Bennati (Tuoro sul Trasimeno), Miss Miss gioielli – Emporio M (Castiglione del lago) e Gran duca gioielli (Perugia).
Una partecipazione, quella umbra, nata dalla collaborazione tra il mondo associativo e quello istituzionale e, in particolare, tra Confartigianato Imprese Perugia e il Centro Estero, agenzia costituita dalla Regione Umbria e dalle due Camere di Commercio provinciali di Perugia e Terni, allo scopo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese umbre e dell’economia regionale.
“Con il sostegno finanziario del Centro Estero Umbria – ha detto Marco Arcelli, segretario responsabile della Federazione orafi di Confartigianato Imprese Perugia e del Consorzio Monilia – e il supporto dell’associazione di categoria provinciale, le aziende umbre hanno potuto ripetere, con successo, l’esperienza di ‘Vicenzaoro winter’, traendone spunti positivi per la loro attività”. Sono stati i buyer brasiliani, russi, arabi e dei paesi dell’est Europa ad aver manifestato il maggior interesse nei confronti delle collezioni italiane, presentate nel corso della manifestazione, che ha registrato oltre 27mila visite fra “Vicenzaoro” e “T-Gold” (salone parallelo dedicato ai macchinari e alla strumentazione per l’oreficeria).
“Ciò che rende vincente il marchio italiano – ha spiegato Enrico Morbidoni, presidente del Consorzio Monilia – è l’alto design e, soprattutto, il concetto di ‘pezzo unico’. Nulla, cioè, può eguagliare la qualità e la bellezza di un manufatto realizzato a mano, originale perché non prodotto in serie. Su questo si basa la strategia commerciale degli imprenditori del Consorzio Monilia”.
Oltre 1.400 marchi e 118 aziende manifatturiere meccaniche, presenti all’interno del salone internazionale veneto, per un’offerta fortemente incentrata su nuove tendenze, design e innovazione, senza dimenticare il passato, con uno spazio dedicato al vintage. Quattrocentodieci, invece, le collezioni orafe, provenienti da oltre 30 Paesi, che hanno partecipato a questa occasione di confronto culturale, garantito anche grazie alla costante presenza di una mediatrice linguistica.
“Il bilancio per noi è positivo – ha concluso Andrea Pietrella, presidente della Federazione orafi Confartigianato Imprese Perugia –, soprattutto perché ‘Vicenzaoro Winter’ ha favorito i rapporti degli orafi umbri con l’estero e, in particolare, con gli operatori in fiera provenienti da Germania, Olanda, Stati Uniti e Norvegia, oltre che il confronto con altri produttori orafi italiani”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago