Flamini/Prc - Faber: "Respingere l'arroganza dell'azienda"
L'atteggiamento dei vertici aziendali della Faber/Franke al cospetto delle lavoratrici e dei lavoratori, delle Istituzioni regionali dell'Umbria e delle Marche e delle Organizzazioni sindacali sconcerta ed è di un'arroganza senza precedenti. La chiusura dimostrata anche nei confronti della disponibilità delle due Regioni a mettere in campo ogni strumento di facilitazione per il mantenimento del sito produttivo di Fossato di Vico e per scongiurarne la chiusura è inaccettabile.
I padroni della Faber hanno deciso di mandare al macero un presidio industriale che ha storicamente dimostrato di saper stare sui mercati nazionali ed internazionali con produzioni e processi produttivi innovativi e di qualità, grazie anche al portato di conoscenze e di capitale professionale della precedente proprietà e delle maestranze in esso impiegate. Le motivazioni su cui vertici dell'azienda hanno fondato le loro decisioni e per cui non sentono ragioni sono d'una prepotenza incredibile e vanno completamente rigettate: é inaccettabile che questa azienda chiuda uno stabilimento produttivo in attivo anche a fronte dei precedenti disinvestimenti e getti sulla strada 190 lavoratori perchè all'estero, in altri Paesi dove la manodopera costa di meno, ci sono maggiori margini di profitto.
Rifondazione Comunista di Perugia resterà dunque al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di Fossato di Vico nel presidio davanti ai cancelli della loro fabbrica ed in tutte le future mobilitazioni. Richiama la Regione dell'Umbria a mantenersi ferma nel respingere l'arroganza della multinazionale e a predisporre ogni intervento in grado di evitare un'altra grande perdita per il sistema industriale regionale.
Di fronte alla chiusura indisponente ed assoluta dell'azienda non si deve più perdere tempo ed è necessario un intervento immediato del governo e l'urgente convocazione di un tavolo di trattativa e di risoluzione in positivo della vertenza presso il Ministero dello sviluppo economico come da un mese stanno sollecitando le lavoratrici ed i lavoratori ed i nostri esponenti che sul territorio hanno da subito seguito la vicenda minuto per minuto, affiancandosi alla lotta degli operai.
Enrico Flamini
Segretario provinciale Prc-FdS Perugia

Wednesday
01/02/12
20:23
Forse sarebbe il caso che Rifondazione Comunista per affrontare i problemi dell'occupazione e del lavoro chieda al più presto la convocazione della "Conferenza regionale dell'economia e del lavoro - CREL" prevista da uno specifico Regolamento della Regione che non si è mai riunita.
http://www.consiglio.regione.umbria.it/sites/www.consiglio.regione.umbri...