Merloni/ Comitato lavoratori: dopo incontro ministero subito Tavolo regionale
PERUGIA - Incontro al ministero dello Sviluppo economico, il primo febbraio prossimo, sulla crisi dell'azienda Antonio Merloni. Nel ricordarlo, il Comitato dei Lavoratori chiede che, ''immediatamente dopo, venga convocato un Tavolo regionale per la Merloni, a cui venga consentita la presenza dei delegati eletti dall'assemblea convocata dal Comitato il 28 dicembre 2011 (lo stesso comitato sostiene che non esiste piu' una Rsu Merloni in quanto tutti i delegati sindacali sono stati riassunti dalla J.P. Industries, ndr)''.
In una nota, il Comitato ricorda ancora che ''dopo le ultime assemblee e quanto espresso da tutti i lavoratori presenti, si e' fatto promotore di una manifestazione in occasione del Consiglio regionale dell'Umbria che e' stato convocato per martedi' prossimo. Le richieste che faremo alle Istituzioni Regionali sono il prolungamento degli ammortizzatori sociali, che scadranno a fine maggio 2012, con la garanzia della cassa integrazione straordinaria per 4 anni come e' stata concordata al Ministero per i 700 lavoratori riassunti dalla J.P Industries'' e ''l'attivazione dell'accordo di programma''.
A proposito della richiesta del tavolo regionale, il Comitato sottolinea che ''e' stata riconosciuta legittima anche da tutti i sindaci coinvolti dalla vertenza Merloni e votata all'unanimita' il 4 gennaio in occasione del tavolo dei sindaci presso il Comune di Gualdo Tadino''.

Sunday
29/01/12
14:36
si potrebbero definire falchi, ma non sono altro che avvoltoi, chiedere la presenza ai tavoli istituzionali è accettabile ma essere presenti è un'altra cosa, quindi buoni attendete come avete sempre fatto e poi il sindacato vi informerà.NON AVETE TITOLI E NON AVETE POSSIBILITà DI FIRMA,QUINDI BUONI E RASSEGNATEVI
Sunday
29/01/12
14:59
Sarebbe meglio che il primo ad informarsi, sulla reale esistenza di un piano industriale credibile e attuabile, sia proprio lo stesso sindacato. Altrimenti si rischia di aggravare il danno, con un tracollo a catena dell'economia di un territorio. Rispondere, come hanno fatto nelle interviste in tv i rappresentanti sindacali, che non e' il ruolo del sindacato intervenire sui criteri organizzativi scelti per l'assunzione del personale, dimostra la volonta' di abdicare, ad esempio, rispetto alla funzione di sindacati 'forti' come quelli tedeschi. Piu' la vicenda Merloni va avanti nel buio piu' assoluto, piu' si ha l'impressione che si stia giocando con il fuoco, con senso di irresponsabilita'.
Sunday
29/01/12
17:51
Per una giusta informazione questo era il testo integrale del comunicato stampa che il Comitato dei Lavoratori ha inviato alla Redazione di Umbrialeft. Per quanto riguarda i commenti del "Signor Morale" in riferimento ai precedenti comunicati del comitato dei lavoratori, personalmente questo "sindacalista" non merita risposte, ma sarà lui a doverle dare in quanto ho già provveduto ad esporre denuncia.
Gianluca Tofi
Comunicato stampa 28 gennaio 2012
Il Comitato dei Lavoratori, dopo le ultime assemblee e quanto espresso da tutti i lavoratori/ci presenti, si è fatto promotore di una manifestazione in occasione del Consiglio Regionale dell’Umbria che è stato convocato per martedi 31 gennaio 2012 alle ore 09:30. Le richieste che faremo alle Istituzioni Regionali sono :
--- Il prolungamento degli ammortizzatori sociali , che scadranno a fine Maggio 2012: chiediamo che venga garantita la cassa integrazione straordinaria per 4 anni come è stata concordata al Ministero per i 700 lavoratori riassunti dalla J.P Industries.
--- L’attivazione dell’accordo di programma
--- La convocazione di un Tavolo Regionale per la Merloni, immediatamente dopo l’incontro che ci sarà al Ministero dello Sviluppo Economico il 01 Febbraio 2012, alla quale venga consentita la presenza dei delegati eletti dall’assemblea convocata dal Comitato il giorno 28 dicembre 2011 (ricordiamo che non esiste più una RSU Merloni in quanto TUTTI I DELEGATI SINDACALI SONO STATI RIASSUNTI DALLA J.P. INDUSTRIES) ; tale richiesta che è stata riconosciuta legittima anche da tutti i Sindaci coinvolti dalla vertenza Merloni e votata all’unanimità il giorno 04 gennaio in occasione del tavolo dei sindaci presso il Comune di Gualdo Tadino.
ORARI RITROVI PARTENZE (è importante essere numerosi!!!!!):
ore : 07.45 Gualdo Tadino - Parcheggio Famyla
ore : 08.10 Nocera Umbra – Piazza
ore : 08.30 Foligno – Parcheggio Daini San Giovanni Profiamma
ore : 09.15 Perugia - Palazzo Cesaroni
Nocera Umbra, 28 gennaio 2012
per il Comitato dei Lavoratori Merloni
il portavoce Gianluca Tofi
Sunday
29/01/12
18:20
RICONFERMO CHE IO NON SONO UN SIDACALISTA MA RISPETTOSO DELLE ISTITUZIONI, PERTANTO VISTO CHE C'è TUTTA QUESTA MOBILITAZIONE DI MASSA CHI PAGA I PULMAN PER IL TRASPORTO?, I SANDICI? O QUALCHE PARTITO POLITICO IN CERCA DI FAMA? INOLTRE, LA CASSA INTEGRAZIONE PER LA MERLONI NON LA DA LA REGIONE MA BENSì IL GOVERNO, E SU QUESTO PUNTO LE BASI SONO STATE MESSE DAI SINDACATI, QUINDI LASCIA PERDERE NON SPENDERE BENZINA ( A GIUSTO A TE LA PAGANO) E ATTENDI IN PACE CHE UN LAVORO IL SINDACATO TE LO TROVERà " SE FAI IL BRAVO" CIAO