PERUGIA - Articolata lungo l'asse delle quattro principali ''Strade del Vino'' umbre, Cantico, Sagrantino, Etrusco-Romana e Trasimeno, e di quella dell'Olio Dop, una nuova guida condurra' l'enoturista, quel particolare tipo di viaggiatore che dell'enogastronomia fa la chiave privilegiata di accesso ad un territorio, a conoscere le meraviglie dell'Umbria, non soltanto quelle delle cantine e dei frantoi, ma della storia, dell'arte e delle tradizioni locali.

E' ''L'Olivino/Cultura del vino, della vite, dell'olio e dell'olivo in Umbria'', un volumetto in formato agile stampato in 20 mila copie, per iniziativa delle Strade del Vino, della Strada dell'Olio, del Movimento per il Turismo del Vino e curato dal giornalista Matteo Grandi, che stamani e' stato ufficialmente presentato in una conferenza-stampa svoltasi a Palazzo Donini, alla quale (oltre al curatore), hanno preso parte l'assessore all'Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, i presidenti delle Strade del Vino Avelio Burini, della Strada dell'Olio Dop Paolo Morbidoni, della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, di Confagricoltura Marco Caprai e la vicepresidente del Movimento per il Turismo del Vino Sara Goretti. Lo riferisce un comunicato della Regione.

''Un vademecum pratico - lo ha definito Matteo Grandi - ricco d'informazioni, anche tecniche e storiche, facile da consultare e, quindi, da portare sempre con se', in un viaggio dell'enoturista alla scoperta dell'Umbria''. Cantine e frantoi sono minuziosamente schedati, con precise indicazioni e orari sulle possibilita' di visita e di degustazione fino ai ''tour'' guidati dei vitigni, e sulle opportunita', per ciascun territorio, di dove mangiare e dormire.

''L'Olivino'' (che sara' diffuso anche in seno alla Conferenza internazionale sul turismo del vino, in programma a Perugia dal 30 gennaio al 2 febbraio) sara' presto consultabile e continuamente aggiornato sul web, anche in edizione inglese, e fruibile come ''App''. ''Iniziative editoriali come queste accompagnano - ha detto l'assessore all'Agricoltura Fernanda Cecchini, ricordando la recente messa in cantiere di un Progetto speciale per la vitivinicoltura umbra - lo sforzo che stiamo mettendo in campo nel settore della promo-commercializzazione dei nostri prodotti, in una visione integrata dell'offerta umbra. L'Olivino' e' uno strumento importante per l'immaginario collettivo di chi viene a visitare l'Umbria e a gustare le nostre eccellenze, che contribuiscono all'eccellenza complessiva del 'Made in Italy'''.

''Una soluzione intelligente'' alla domanda d'informazione, ha definito la guida Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio; ''un'occasione per visitare l'Umbria 'minore', il cui tratto distintivo e' la qualita''', ha detto il presidente di Confagricoltura Marco Caprai; ''un 'collante' utile alla conoscenza delle cantine e del territorio'', ha affermato Sara Goretti, vicepresidente del Movimento del Turismo del Vino. ''L'uscita della guida - ha dichiarato il presidente della Strada dell'Olio Paolo Morbidoni - e' la prova di quanto conti la capacita' di mettere insieme le forze, pubbliche e private, essenziale nel settore agroalimentare''.

 

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