Si sono svolte alla Perugina le assemblee per l’approvazione della piattaforma per il rinnovo del Contratto Industria Alimentare 2012 – 2015. L’esito unanime del voto in favore dell'ipotesi presentata dai sindacati, mette in evidenza il valore e l’importanza del lavoro svolto da Flai, Fai e Uila per dare un contratto alle migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore.

La richiesta salariale di 174 euro, i temi della stabilizzazione dei precari, del FASA (Fondo Assistenza Sanitario Nazionale), dei permessi per il diritto allo studio e per i genitori con bambini piccoli e la sicurezza, sono stati i temi al centro del dibattito che si è sviluppato nelle assemblee.

Centrale anche l'obiettivo di una più profonda ed articolata idea di democrazia, che vede unitariamente impegnate Flai, Fai e Uila. Ciò significa riconoscere alle organizzazioni sindacali il ruolo di soggetti stipulanti il CCNL ed impedire a sindacati di comodo di apporre una firma ed acquisire potere contrattuale, senza aver mai partecipato al confronto democraticamente e con responsabilità.

Una discussione importante che mette in evidenza come le lavoratrici ed i lavoratori della Perugina riconoscono il valore alto del contratto di lavoro che guida la loro vita lavorativa sia dal punto di vista economico che dei diritti. Il CCNL è il nostro punto di riferimento e permette un'uguaglianza di trattamento per tutti i lavoratori e per questo è da considerarsi un valore assoluto per la tutela e i diritti dei lavoratori.

Mentre si votava la piattaforma, si svolgeva un’altra importante votazione, quella per il rinnovo delle cariche al CDP (Circolo Dipendenti Perugina). La Rsu della Perugina e le segreterie sindacali sottolineano l’ampia partecipazione alla votazione da parte degli iscritti, dipendenti e pensionati Perugina, che mette in evidenza l’importanza ed il valore del CRAL quale luogo di aggregazione e di diritti.

L’alta partecipazione dimostra come il Circolo rappresenti un valore per lavoratori e pensionati e come tale, un patrimonio da difendere. La Nestlè è chiamata perciò al massimo impegno e rispetto ed a mettere a disposizione dei lavoratori e dei pensionati tutti gli strumenti necessari perché il Circolo resti sempre più un punto di riferimento e di aiuto, soprattutto in un momento particolarmente delicato come questo.

Flai – Fai – Uila
Rsu Perugina

 

Condividi