PERUGIA - Chi conosce il basket e segue l’andamento delle varie squadre umbre, sa chi è Lorenzo Salibra e soprattutto ha già potuto apprezzare le qualità di questo talentuoso play-maker. Cresciuto tra le fila della Polisportiva Madonna Alta, Salibra dalla stagione 2004/2005 è entrato a far parte del Perugia Basket, dove ha conquistato diversi titoli giovanili. Per molti la sua ascesa verso la prima squadra era il naturale compimento di un processo di crescita e il giusto premio per un ragazzo serio e di valore. Nei fatti, però, la vetrina più importante non gli è stata concessa appieno.

Anzi, dopo il positivo esordio segnato nella stagione 2009/2010, con mister Buscaglia, Salibra è stato dirottato in C2 per dare vigore al progetto del Basket Academy. Una scelta che il ragazzo di Monteluce ha accettato di buon grado. La passione per il basket, tuttavia, si è dimostrata più forte di alcune illogiche selezioni, tanto da portare Salibra ad accettare le lusinghe del Nestor Basket Marsciano e la prospettiva di un altro campionato in C2.

“Non è stato facile – precisa lo stesso Salibra – andare via da un ambiente che mi ha cullato per molto tempo, ma non potevo certo dire di no ad una società che da due anni mi stava cercando con insistenza. A Marsciano sto dando il mio contributo con grande dedizione ed entusiasmo, in un ambiente sano, ma ammetto che mi piacerebbe poter risalire di categoria. Tornare al Perugia Basket? Sarebbe bello. Il mio cartellino appartiene ancora a loro, anche se sono consapevole che essere profeta in patria non è mai stato facile”.

Condividi