Barbara Isidori

Il Perugia detiene ancora con decisione la testa della classifica. E non intende mollarla. La vittoria di domenica scorsa contro il Chieti ha dimostrato con chiarezza di che pasta è fatta la squadra biancorossa. Lucidità, concretezza e carattere. E impermeabilità alle turbolenze societarie che hanno caratterizzato la scorsa settimana. Tutto quello che servirà mettere in campo anche domenica prossima quando al Curi arriverà il Melfi. “Il nostro obiettivo primario è solo quello di ottenere altri tre punti battendo il Melfi. Tutto il resto non ci è interessato e non ci interesserà questa settimana” ha detto mister Battistini. Una domenica che potrebbe essere molto favorevole per il Perugia viste le gare in programma e il turno di riposo del Catanzaro. “Potrà esserlo solo se faremo quello che va fatto come squadra. Cioè vincere. Per questo da oggi lavoreremo a ritmo serrato per arrivare prontissimi alla partita”.

Magari con alle spalle un po’ di tranquillità in più. La scorsa settimana, infatti, si è parlato di tutto tranne che della partita. Argomenti però che non hanno riguardato troppo i grifoni capaci di fare quadrato e riportare a casa tre splendidi punti dal Guido Angelini. “La cosa che mi è piaciuta di più di domenica è stata la solidità che ha dimostrato la squadra e lo spirito che i ragazzi hanno dimostrato. Quello di pensare solo al campo” ha continuato.

Un Perugia che vince anche se non in modo spettacolare ma che fa quello che deve. “Non siamo stati brillantissimi ma in campo va considerato che non ci sono anche gli avversari. E il Chieti non era un cliente facile visto il suo importante ruolino di marcia casalingo” ha proseguito Battistini “Molti non sono stati ottimi ma tutti comunque buoni. Nel complesso è stata una gara più che soddisfacente”.

Una squadra che ha già dimostrato tantissimo ha ancora margini di crescita? “Vedo che alcuni ragazzi stanno maturando e questo non può che essere una cosa molto positiva. Una delle cose che possiamo migliorare è superare le difficoltà che abbiamo contro le squadre che giocano in maniera più chiusa. Dobbiamo diventare, in quel caso, più cattivi usando più il randello. Il Perugia ha numeri importanti gioca contro avversari importanti ed ha il dovere di fare cose importanti” ha aggiunto ancora.

Qualche incertezza in difesa ma nel complesso il reparto sta dimostrando di essere molto ben fornito. “Nonostante qualche errore stiamo subendo pochissimo e questo grazie anche a tutto il resto il resto della squadra che supporta la nostra retroguardia”. Bene anche Russo che si specchia meno e mena di più. “Io lo vedo sempre allo specchio. E’molto vanitoso” scherza Battistini “Sta giocando molto bene con autorità e determinazione”.

Gennaio è un mese importante. Il mercato è argomento principe delle settimane. Cosa aspettarsi da quello biancorosso? Battistini ha le idee chiare. “Un arricchimento tecnico non deve andare contro un decadimento del gruppo. Il mercato non sempre è positivo e spesso l’ansia di dover per forza comprare qualcuno porta squilibri poco salutari all’interno dello spogliatoio. Io personalmente sono sereno perché so di avere una squadra forte”. Così commenta il tecnico mentre Arcipreti promette un colpo da 90 per il reparto offensivo. “Siamo perfettamente allineati. Nel senso che per l’attacco non abbiamo necessità assoluta. Se arriva bene altrimenti non fa nulla. Ho molti ragazzi a disposizione tra cui lo stesso Padovani che può fare molte cose buone”.

Nuovi arrivi, forse, e un rinnovo che pare scontato. Quello dell’allenatore perugino. “Al momento è un argomento marginale. Tra me e la società no è stata avviata nessuna contrattazione ma sono solo chiacchiere che si fanno fuori” ha concluso.

 

Condividi