Il Prc a sostegno della mobilitazione degli autotrasportatori spoletini
Gli autotrasportatori del Consorzio " Monteluco" di Spoleto hanno fermato i loro automezzi, per ora ,non trasporteranno cemento per conto della Cementir.
Dopo una lunga trattativa che si protrae da mesi e dopo l'ennesimo rifiuto dell'azienda di accettare le richieste degli autotrasportatori, questi hanno deciso di fermare i loro automezzi, anticipando lo sciopero nazionale dell'autotrasporto che dovrebbe essere proclamato a partire dal 23 gennaio prossimo.
Come è facilmente intuibile il nodo della questione è l'aumento delle tariffe, tariffe ferme da anni, che con gli ultimi, ulteriori aumenti del gasolio, decretati dal Governo Monti, hanno definitivamente messo in ginocchio una categoria già pesantemente colpita dalla crisi nazionale e internazionale.
Le crisi dovrebbero essere affrontate chiedendo sforzi condivisi , pertanto riteniamo che anche il Sig " Cementir" debba dare la possibilità di sopravvivevere a questi lavoratori: le tariffe attuali non coprono più nemmeno i costi d'esercizio.
Gli autotrasportatori sono in un'azienda parte fondamentale, e se il gruppo Cementir è così "importante" lo deve anche ai suoi trasportatori.
Intendiamo ricordare inoltre che le chiusure di ditte di autotrasporto che si sono verificate in questi ultimi anni hanno fatto perdere innumerevoli posti di lavoro: intorno al Consorzio Monteluco gravitano circa 100 famiglie, in un territorio come lo Spoletino dove è ormai drammatico perdere anche un solo posto di lavoro.
Le tanto decantate liberalizzazioni, di gran moda in questi giorni, sono in questo settore già avviate da anni , con l'abolizione delle tariffe minime, le famose "tariffe obbligatorie a forcella" che hanno penalizzato i piccoli imprenditori e aperto il mercato alla concorrenza straniera.
E in ultimo, a chi ancora colpevolizza questa categoria come causa del trasporto su gomma , ribadiamo che la colpa non è degli autotrasportatori se in questo Paese non esiste e non è mai esistita una politica dei Trasporti razionale che potenziasse vie alternative al trasporto su gomma.
Per questo Il circolo di Rifondazione Comunista-Fed. della Sinistra di Spoleto e la Federazione di Perugia sostengono convintamente la battaglia degli autotrasportatori spoletini e si adopereranno in ogni sede per sostenere questa vertenza.
Maura Coltorti, Segretaria Circolo Prc Spoleto
Enrico Flamini, Segretario Provinciale Prc Perugia

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago