TERNI - “Amministrare e gestire un’associazione”: è questo il titolo del primo corso di formazione che, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Terni, si svolge a partire dal 14 gennaio 2012.

Il corso, della durata di ventiquattro ore, è gratuito. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.cesvol.net ed inviarla all’indirizzo e-mail info@cesvol.net o al numero di fax 0744 817917.

Tanti i temi che le associazioni e i volontari potranno approfondire durante le dieci lezioni programmate per il primo corso di formazione del 2012: dalla normativa di riferimento per le varie tipologie di associazioni alla contabilità, dal vademecum per la costituzione di un Ente Non Profit agli aspetti contabili e fiscali.
I corsi che realizzeremo nel 2012 nascono dal lavoro di rilevazione dei fabbisogni formativi che è stato fatto in collaborazione con le associazioni per la stesura del progetto annuale.

“La formazione - dice la presidente del Cesvol di Terni, Valeria Cerasoli - assume una particolare valenza per il volontariato, che riveste un ruolo sempre più rilevante nel tessuto sociale e risponde a bisogni sempre più complessi. Essere volontari consapevoli del proprio ruolo nelle organizzazioni, avere competenze tecniche approfondite in merito agli obiettivi che si vogliono raggiungere, competenze relazionali per gestire meglio i rapporti fuori e dentro l’associazione - conclude Valeria Cerasoli - rappresentano elementi essenziali per contribuire alla crescita della propria associazione e di tutto il volontariato”.

Gli altri corsi di formazione gratuiti che saranno realizzati dal Cesvol di Terni nei primi mesi del nuovo anno, sono “Fare notizia con il non profit. Strumenti e strategie”, “La progettazione integrata: un nuovo strumento di lavoro per il terzo settore” e un corso Haccp, per fornire strumenti e tecniche necessarie e obbligatorie dell'auto controllo alimentare.
 

Condividi