Sarebbe di 30 morti, in maggioranza civili, e 55 feriti il bilancio provvisorio del duplice attacco kamikaze avvenuto a Damasco. È quanto sostiene la tv libanese Al Manar, emittente di riferimento di Hezbollah. La tv siriana ha annunciato che è stata arrestata una persona sospettata di aver preso parte al duplice attacco a Damasco avvenuto oggi. Lo riferisce l'emittente al Arabiya.La tv siriana Dunia, assai vicina al regime del presidente Bashar al-Assad, ha riferito che le automobili imbottite di esplosivo - usate dai due kamikaze per sferrate il duplice attentato avvenuto a Damasco - recavano immagini di Osama bin Laden. La circostanza ha contribuito ad alimentari sospetti tra gli attivisti siriani, secondo cui la tv di Stato ha troppo frettolosamente indicato la mano di al Qaeda dietro gli attacchi. Alcuni, specie su Twitter, ipotizzano che si tratti di una montatura dello stesso regime.

Riad Asaad, capo del Libero Esercito Siriano, ha condannato il duplice attentato avvenuto a Damasco, affermando che i militari ribelli non sono in alcun modo coinvolti negli attacchi. Lo riferisce al Jazira. Il Libero Esercito Siriano è l'organizzazione militare che raggruppa i soldati disertori in lotta contro il regime di Bashar al-Assad.

Il Libano aveva avvertito Damasco due giorni fa di infiltrazioni di terroristi di al Qaeda dal proprio terriotiro in Siria. È quanto ha affermato un portavoce del ministero degli Esteri siriano, in riferimento al duplice attentato avvenuto a Damasco che, secondo il reigme, è opera del network di Ayman al-Zawahiri.

Choc e rabbia nella comunità degli attivisti su Twitter per il duplice attentato kamikaze che ha colpito Damasco. La maggior parte degli internauti ha accolto con sospetto l'annuncio della tv di Stato siriana secondo cui dietro gli attacchi ci sarebbe al Qaeda. L'emittente di regime, sottolineano gli attivisti, ha infatti indicato la matrice degli attentati solo pochi minuti dopo le esplosioni. "Alle 8.20 Gmt ci sono state le esplosioni. Pochi minuti dopo la tv governativa era in zona ed ha annunciato che gli attentati erano stati commessi da al Qaeda", ha scritto su Twitter l'utente 'Freedom_1st. Molti altri utenti sottolineano la particolare tempistica degli attacchi, avvenuti proprio nel giorno in cui dovrebbe avere inizio la missione degli osservatori della Lega Araba. "La Lega Araba arriva oggi, ora avrà restrizioni a causa delle esplosioni di Damasco", ha osservato un altro attivista che espone sul suo account il logo 'Free Syrià.

Condividi