PERUGIA - Il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità è uno degli strumenti di attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 150/2009 in materia di sviluppo nelle pubbliche amministrazioni.

Nel corso del 2011 l’Università per Stranieri di Perugia ha svolto un attento lavoro di analisi, programmazione e svolgimento degli adempimenti in materia di trasparenza e integrità, e nello spirito di condivisione e collaborazione che informa i dettami di tale legge ha voluto organizzare una giornata di presentazione delle azioni svolte che fosse in primo luogo occasione di confronto e dibattito sullo sviluppo del processo di trasparenza e performance nelle università e pubbliche amministrazioni, ponendo a confronto approcci, criteri adottati e risultati conseguiti, con uno sguardo particolare a criticità e prospettive operative.
L’iniziativa è in programma il prossimo giovedì 22 dicembre, a partire dalle ore 9:00, nella Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga. Ai saluti del rettore Giannini farà seguito l’intervento del Direttore Amministrativo dell’Ateneo, Antonella Bianconi, che illustrerà le misure adottate dalla Stranieri in attuazione della gestione della performance e del principio di trasparenza.

Successivamente Alessandra Pioggia, membro del Nucleo di Valutazione dell’Università, svolgerà un intervento su quanto posto in essere da tale organo dell’ateneo.
La presentazione del Piano triennale per la trasparenza e, in particolare, la realizzazione della sezione ad esso dedicata nel sito d’ateneo sarà tenuta da Nadia Catarinangeli, dell’Ufficio Comunicazione, Promozione e Relazioni Esterne della Stranieri, cui farà seguito l’intervento di Francesco Merloni, dell’Università degli Studi di Perugia, centrato sul tema dell’etica nel pubblico impiego. Concluderà la prima sezione della mattinata Enrico Carloni, anch’egli proveniente dallo Studium cittadino, con una riflessione su ‘Trasparenza e integrità nell’indirizzo amministrativo degli enti pubblici”.

La seconda parte dell’iniziativa avrà inizio intorno alle ore 11:00 con le comunicazioni relative alle best practices sul tema: a cura di Franca Sponticcia, del Servizio Studi, Organizzazione e Programmazione della Provincia di Perugia (“Dalla programmazione alla valutazione: il ciclo della performance e le nuove modalità operative”) e Ferdinando Gemma, della Direzione Acquisti P.A. Amministrazioni Territoriali Umbria-Marche, CONSIP (“Il programma per la razionalizzazione degli acquisti della P.A.: il nuovo modello organizzativo l’ottimizzazione dei processi di trasparenza e performance. L’esperienza dell’Università per Stranieri di Perugia”)
Un dibattito aperto a pubblico e relatori concluderà i lavori.
 

Condividi