Iniziativa pubblica a Spello sul grave problema dei licenziamenti alla ditta FIREMA, dove perdono il posto circa 50 dipendenti.
L’assemblea, organizzata dal Circolo di Rifondazione Comunista, si terrà a Spello, lunedì 12 dicembre 2011 alle ore 21, presso la Sala dell’Accoglienza, al lato destro della Chiesa di San Ventura al Borgo di Spello. Interverranno: gli operai della Firema, Enrico Flamini neo eletto segretario federale di Rifondazione Comunista, il Consigliere Provinciale Luca Baldelli e Luciano Della Vecchia, Assessore Provinciale alla mobilità e ai trasporti.
L’iniziativa nasce da un sentimento di solidarietà verso i lavoratori della Firema già colpiti da cospicue insolvenze salariali e si pone lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica locale su un fatto che, al di là della stessa Firema, avrà conseguenze ed effetti più ampiamente diffusi. Vuol richiamare al dovere civile le forze politiche, sindacali ed istituzionali, perché compiano quanto di dovere, denunciandone il disinteresse e la latitanza finora dimostrata.
 Inoltre disapprova certe comparizioni ad effetto, che alcuni personaggi compiono sulla stampa, balenando in modi generali e confusi ipotetiche e fumose soluzioni, al solo scopo di mettere in evidenza il proprio ruolo soggettivo.
La gente è stufa di queste forme e di questi personaggi politici.
Di fronte alla gravità di licenziamenti, la politica – quella seria – deve essere in grado di avanzare proposte concrete, soluzioni possibili, impegno costante di mobilitazione e anche di lotta. E non si può trattare soltanto di volontà generiche e di vuote parole: basta!
Per la FIREMA occorre un piano chiaro di iniziative, di contatti, di ricerca e di azioni reali, tesi tutti all’obiettivo preciso di salvare la ditta per tutelare così 50 posti di lavoro, che rappresentano un patrimonio irrinunciabile per la già difficile situazione socio-economica spellana.

- CIRCOLO “CHE GUEVARA”
RIFONDAZIONE COMUNISTA DI SPELLO 

Condividi