(Avi News) – SPELLO – Mezzo secolo di storia merita la più innovativa mostra mercato mai realizzata a Spello. È l’‘Oro di Spello, 50ª Festa dell’olivo e Sagra della bruschetta’ che si concluderà oggi, domenica 11 dicembre. Tra le maggiori novità della più antica manifestazione di promozione territoriale dell’Umbria, “Extravergine e non solo”, una composita e selezionata vetrina dell’eccellenza locale, l’olio d’oliva.

Sono circa 90 le aziende presenti ogni giorno, dalle 9 alle 20, e suddivise tra 16 banchi di assaggio in cui è possibile trovare l’olio nuovo dei produttori locali, 16 stand di aziende biologiche regionali, oltre a 6 spazi di degustazione del vino Porto (ospite internazionale) e 35 banchi di artigianato hobbistico natalizio.

Anche per quest’anno sponsor dell’evento è la Bcc di Spello e Bettona, da sempre attenta alle iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione del territorio. E per questa 50ª edizione un motivo in più suggella il legame tra l’istituto di credito cooperativo e l’Oro di Spello: la mostra “La civiltà dell’olivo a Spello”, che esalta la figura di don Bernardo Angelini, uno dei fondatori della Bcc di Spello e Bettona.

“Don Bernardo è un parroco che ha favorito la creazione di una specifica agenzia agricola nel 1920 – ha spiegato Gian Primo Narcisi, responsabile commerciale della Bcc di Spello e Bettona -, che dava consulenza e servizi assicurativi, ’attività che oggi svolgiamo noi. E proprio da qui nasce l’affinità con il mondo agricolo e il territorio a cui noi cerchiamo di dare valore”.

In occasione della manifestazione, il palazzo comunale si è trasformato in “Palazzo dell’Olivo”, abbellito dalle installazioni “Olivi contemporanei” realizzate da artisti locali, e dalle foto “Olio in particolare” a cura del Circolo Foto Amatori Hispellum e degli studenti dell’Istituto comprensivo Galileo Ferraris.

Varie le iniziative che fanno da contorno alla manifestazione come la mostra “La civiltà dell’olivo a Spello: ragioni e radici di una cultura”, allestita al terzo piano del palazzo comunale. Un excursus per conoscere la storia della città spellana e delle sue colline olivate, attraverso foto, video e vecchie locandine della manifestazione e profili di personaggi illustri che hanno contribuito a diffondere nel mondo l’immagine e le caratteristiche dell’olio di Spello: don Bernardo Angelini, Giuseppe Salari, Giacomo Prampolini, Carlo Carretto e Norberto.

“Nonostante il periodo di crisi economica che imperversa nel sistema bancario – ha sottolineato Lucio Campagnacci, vicepresidente vicario dell’istituto di credito - la Bcc di Spello e Bettona continua a sostenere le iniziative volte alla promozione dei prodotti del territorio, come l’olio, eccellenza locale. E lo fa nello spirito dei valori che hanno portato prima alla costituzione della cassa rurale, attenta a sostenere il mondo agricolo, e poi al credito cooperativo”.

Sempre all’interno del palazzo comunale, al primo piano, nella sala dell’Editto, inoltre, è allestito “L’Oro di Spello”, naturale ‘re’ della mostra mercato, spazio riservato alle aziende agricole e i frantoi locali che danno la possibilità ai visitatori di degustare i prodotti della nuova stagione olivicola. Mentre al piano terra sono predisposti i banchi di “Biofest”, il progetto ideato con la collaborazione della Provincia di Perugia e la Cia regionale (Confederazione italiana agricoltori) per la promozione del biologico grazie alla presenza delle migliori aziende locali di agricoltura biologica.
 

Condividi